News

Un tuffo nella bontà delle tradizioni

Alla scoperta del mestiere del muscolaio e del loro prodotto, una proposta per i turisti e non solo.

23 giugno 2017
Muscoli, ostriche e muscolai spezzini sono un vanto per il golfo. E allora perché non "sfruttarli" a livello turistico?

E così da venerdì prossimo prenderanno il via le escursioni settimanali alla volta degli allevamenti di muscoli nei pressi della diga, dove un addetto della Cooperativa Mitilicoltori Spezzini svelerà tutti i segreti e le mille particolarità di questo antico mestiere.

L’iniziativa è stata ideata dell’Associazione “Per il mare” e il Sistema Turistico Locale ha deciso di promuoverla e sostenerla presso le strutture ricettive che aderiscono al marchio. Infatti quello che propone "Per il mare" va incontro al trend del turismo di oggi: le persone vogliono vivere esperienze vere e uniche".

L’escursione parte dal Porto Mirabello della Spezia, a bordo di un vero e proprio peschereccio, che porta nel tratto di mare compreso tra Porto Venere e l’isola Palmaria dove si trovano i vivai di mitili. Lì, assieme ai miticoltori, si osserverà come vengono coltivati durante tutto l’anno. Si potrà partecipare attivamente alla raccolta dei muscoli che gli allevatori, a conclusione dell’escursione, trasformeranno in una ricca e saporita spaghettata a bordo, accompagnata da un buon bicchiere di vino e racconti di ricette locali.

Il tour è disponibile tutto l’anno.

Attività disponibile tutto l’anno

Punto d’incontro: Porto Mirabello di La Spezia
Durata: circa 4h
Partecipanti: da 8 a 25 (min. 8 partecipanti)
Prezzo per persona: Euro 45,00
Partenza: 10.30
Ritorno: 14.30


Incluso nel prezzo: giro in peschereccio con esperto miticoltore, assaggio dei prodotti a bordo, bevande (acqua e vino), assicurazione.
Da portare: occhiali da sole, cappello, crema solare, macchina fotografica e, a seconda delle condizioni meteo, anche una maglia in più. Il tour sarà effettuato in italiano o in inglese, a seconda della composizione del gruppo di partecipanti.

Per informazioni, per ricevere il materiale pubblicitario e le modalità di prenotazione contattare il STL stlspezia@gmail.com

Pagina generata in 0.2100830078125 secondi