Tariffe medie del costo orario della manodopera per le imprese di carrozzeria dello spezzino

Depositate i costi medi all'ora delle carrozzerie: da un minimo di 43 ad un massimo di 55 euro

23 giugno 2017
L’associazione degli autoriparatori della CNA e della Confartigianato della Spezia, rappresentative per l’intera categoria, comunicano, ai fini del deposito, che la tariffa media indicativa del costo orario della manodopera applicata dalle imprese di carrozzeria è di minimo 43 euro sino a massimo 55 euro all’ora.

L’incremento rispetto all’ultimo deposito (2014) è riconducibile all’aumento medio dei costi di produzione su cui gravano: costi fiscali, contributivi, oneri sulla sicurezza, ambiente e gestione aziendale.

La nuova tariffa è in vigore da far data dal 1 Gennaio 2017 e sarà annualmente aggiornata.

Sarà facoltà di ogni impresa di carrozzeria, applicare la tariffa a seconda delle caratteristiche strutturali e organizzative dell’impresa stessa, fermo restando il diritto di ogni impresa a eventualmente calcolare il proprio costo orario e sostenerlo nelle sedi opportune.

Inoltre in considerazione dell’ampia rappresentatività delle scriventi organizzazioni, si è richiesto alla Camera di Commercio della Spezia, di rendere note le tariffe indicate al fine di fornire un valido parametro per operatori e utenti, utile anche in caso di controversie.