Sottoscritto il Protocollo d’Intesa CNA - Ministero dell’Istruzione sull’Alternanza scuola-lavoro.

Il protocollo sancisce l’importante ruolo delle Imprese Artigiane e delle Piccole Imprese come luogo di “formazione al lavoro”.

14 novembre 2017
La CNA ha sempre sostenuto la centralità del ruolo dell’alternanza scuola-lavoro, poiché è un importante strumento che integra i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti, con la finalità di creare un luogo dedicato all’apprendimento in cui gli studenti siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo.

Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano.

La firma del Protocollo sull’Alternanza scuola-lavoro è frutto di un lungo e intenso negoziato con il Ministero dell’Istruzione finalizzato alla valorizzazione del territorio che, attraverso il confronto diretto con gli Istituti scolastici, è l’unico tramite concreto che vediamo tra il mondo della Scuola e le Imprese.

Infatti, uno degli impegni che la CNA ha chiesto al Ministero dell’Istruzione è quello di rendere i percorsi formativi, proposti agli studenti, sempre più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro locale.Tuttavia, il Protocollo va considerato come punto di partenza e non di arrivo di una importante azione che va costruita nel confronto tra le realtà territoriali e le Istituzioni scolastiche locali e che potrà trovare il supporto nell’interlocuzione privilegiata che la CNA Nazionale, a seguito della sottoscrizione del Protocollo, avrà con il Ministero dell’Istruzione.