News

"Mani per Tagliare Mani per Cucire": grande successo al Castello di Lerici

Sono stati tantissimi i visitatori che ieri hanno partecipato ai diversi live show proposti nel corso della giornata sino all’atteso evento della sfilata di Moda.

31 ottobre 2017
“Mani per Tagliare Mani per Cucire” la giornata evento organizzata dalla CNA della Spezia, con il patrocinio del Comune di Lerici e il contributo di Regione Liguria si è confermata un’idea di successo.

Diversi sono stati gli spazi tematici della manifestazione: dall’angolo dedicato alla dimostrazione della doratura a guazzo di una cornice realizzata da Riccardo Caiffi, con delicate foglie d’oro e appositi strumenti in Pietra d'Agata, al laboratorio per bambini “Taglia&Cuci Bimbi” organizzato da Raffella Spezia dove i più piccoli si sono cimentati con cartamodelli e stoffe e hanno realizzato dai bozzetti esplorando il mondo della moda in modo giocoso e creativo.
Nel primo pomeriggio i maestri acconciatori Valeria Ferrari, Tony Carbonaro, Monica Lombardi, Monica Cocozza, Pasqualina D’Ascoli e Matteo Cardamone hanno mostrato dal vivo le proprie capacità. Un’occasione per festeggiare i 25 anni d’attività di A.A.S.A. l’Accademia Artistica Spezzini Acconciatori.
L’Hair&MakeUp Show si è concluso con una attestazione per i professionisti consegnata dal Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti ed un premio speciale per Matteo Cardamone, campione d’Europa acconciatori e diventato a soli 22 anni campione mondiale, il più giovane di sempre ad ottenere tate titolo.

La giornata si è conclusa con la sfilata di Moda di quattro eccellenze della produzione sartoriale della provincia spezzina: Le Pierine, Susanna Musetti Alta Moda Sposa, Giuseppe D’Urso Haute Couture e Carpeggiani Sposa.
Alta classe, stile e lavorazioni completamente realizzate a mano, ogni stilista con la sua cifra e il suo proprio modo di interpretare l’idea di fascino ed eleganza, dal gusto retrò e vintage sino alle sperimentazioni più innovative.

Un evento che non ha tradito le aspettative del nutrito pubblico presente e delle Istituzioni. Per Regione Liguria era presente la consigliera Stefania Pucciarelli che così commentato: «Gli abiti che hanno sfilato sono tutti unici per proprio genere e personalità, questi stilisti sono veri e proprio artisti e testimoni del Made Italy. Regione Liguria è vicina a questi grandi professionisti ben vengano dunque queste iniziative di valorizzazione della qualità artigiana». Sulla stessa linea anche il commento di Luisa Nardone, assessore al Turismo del Comune di Lerici: «Questo evento premia la grande qualità del nostro artigianato e il Castello di Lerici si conferma quale location ideale di eventi di questo tipo, la grande affluenza di visitatori durante la giornata dimostra la riuscita della manifestazione».

«Queste iniziative servono anche a promuovere il valore del marchio artigiani in liguria, - commenta Angelo Matellini, Direttore CNA la Spezia e Liguria -, un marchio che certifica la qualità delle imprese artigiane del territorio e riesce a promuovere il loro lavoro e valore».

Guarda i Video dell'evento sul canale YOUTUBE CNA LA SPEZIA

Pagina generata in 0.30045914649963 secondi