News

Pubblicazioni tecniche per settori agricoltura e pesca

Recentemente disponibili alcune pubblicazioni tecniche in materia di sicurezza e salute sul lavoro

7 settembre 2017
Segnaliamo che sono state recentemente rese disponibili alcune pubblicazioni tecniche in materia di sicurezza e salute sul lavoro per i settori agricoltura e pesca che si allegano.

Per il settore agricoltura:
- nel sito dell'Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) è stata pubblicata una Guida non obbligatoria che riporta informazioni ed esempi di buone prassi sull'attuazione delle direttive in materia ed esempi pratici sui pericoli e sui rischi in tutte le fasi dell'attività agricola, dell'orticoltura e della silvicoltura. La guida rivolta in particolare alle PMI è stata concepita per aiutare tutte le parti interessate (agricoltori, datori di lavoro, lavoratori e i loro rappresentanti, ecc.) ad attuare e a gestire adeguatamente la prevenzione dei rischi sul posto di lavoro;
- nel sito INAIL è stato pubblicato un Volume sulle attività agricole effettuate in serra che tratta, in particolare, la valutazione del rischio chimico da esposizione a prodotti fitosanitari.

Per il settore pesca:
- nel sito dell'Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) è stata pubblicata una Guida per prevenire i rischi per i piccoli pescherecci (che costituiscono l'80% della flotta di pesca UE) e per i lavoratori a bordo. La guida tratta i seguenti argomenti: l'imbarcazione, l'equipaggio, le operazioni di pesca, gli eventi reali, la valutazione dei rischi e le informazioni supplementari, come i dispositivi galleggianti, la stabilità, il primo soccorso, l'attrezzatura di lavoro e le esercitazioni di emergenza.

TAG: 

Pagina generata in 0.21930980682373 secondi