News

04-10-2017

Rimborso accise sul gasolio consumato nel terzo trimestre del 2017

L’Agenzia delle Dogane ha comunicato l’importo riconosciuto alle imprese di autotrasporto riguardante il rimborso delle accise sul gasolio consumato nel terzo trimestre del 2017, relativo al periodo 1°luglio - 30 settembre, che ammonta ad euro 214,18 per mille litri.

Possono presentare domanda, per ottenere il rimborso sopracitato, tutte le imprese di autotrasporto che dispongano di veicoli aventi massa complessiva a pieno carico pari o maggiore alle 7,5 tonnellate con motore rientrante nella classe ecologica Euro 3 o superiore.

Le imprese che hanno diritto al compenso possono usufruire dell’agevolazione utilizzando il modello F24 inserendo il codice tributo 6740; le dichiarazioni dovranno essere inviate all’Agenzia delle Dogane esclusivamente per via telematica, utilizzando il software scaricabile direttamente dal sito ufficiale dell’Agenzia stessa.
  dettaglio

02-10-2017

Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

L'11 ottobre unisciti alla #orangerevolution di #Indifesa! www.indifesa.org

CNA La Spezia promuove l'iniziativa di Terre des Hommes: l’11 ottobre unisciti a noi, l’#orangerevolution sta arrivando!
Celebriamo insieme la Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze: diffondiamo la cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere!
Segui Terre des Hommes sui social e scopri tutte le iniziative dei Comuni italiani che aderiscono al manifesto #Indifesa.
Insieme possiamo fare la differenza. Indifesa.org
Facciamo sentire la nostra voce a difesa delle bambine e le ragazze!

28-09-2017

Visite ortottiche e oculistiche

Al Centro Medico Due Soli il 20 Ottobre una giornata di controllo a prezzi agevolati per bambini e ragazzi in età scolare

In convenzione con il centro Medico Chirurgico Due Soli CNA La Spezia promuove una giornata di controllo della vista riservata a bambini e ragazzi in età scolare.

Le visite si terranno il 20 Ottobre presso i locali del centro Medico Due Soli di Via P.E. Taviani, 52 alla Spezia in collaborazione con lo studio oculistico Solignani e saranno a tariffa agevolata:
Visita Ortottica a 30 euro, eventuale visita oculistica a 60 euro.

Per informazioni e prenotazioni tel 0187.738056
mail: info@centromedicoduesoli.it


Il Centro Medico Chirurgico DUESOLI è una struttura sanitaria moderna ed efficiente che offre prestazioni di alta specialità e qualità rispettando le esigenze, la dignità e la privacy degli Utenti.
Il Centro facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici (Linea 12), si trova   dettaglio

28-09-2017

Professione Cuoco

E' ancora possibile iscriversi al corso formativo promosso da Sistema Liguria: Work in blue

SEDE FORMATIVA

Formimpresa Liguria – Via Borachia, 13 – 19126 La Spezia
Ristorante “Mauro Ricciardi alla Locanda dell’Angelo” – Via 25 Aprile, 60 – 19031 Ameglia (Sp)
ATTESTATO CHE IL CORSO RILASCIA

Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della seguente qualifica:

Qualifica: CUOCO (rif. dgr 2409/97) – cod. ISTAT 5.2.2.1.0

DESTINATARI

N°15 giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

qualifica triennale di IeFP
diploma di scuola secondaria superiore;
laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto
In fase di selezione verrà riconosciuto titolo preferenziale il p   dettaglio

28-09-2017

Buona Italia Trade Show

20 e 21 novembre 2017 a Dubai il Summit Mondiale dei Cuochi e Food & Beverage manager italiani

CNA promuove la partecipazione delle aziende marchigiane all’evento “Buona Italia Trade Show” che si terrà a Dubai (EAU) il 20 e 21 novembre 2017, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Italian Food. L’iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio Italiana negli EAU, in collaborazione con Italian Cuisine World Summit, che da 4 anni organizza a Dubai il Summit Mondiale dei Cuochi e Food & Beverage manager italiani.

Gli Emirati Arabi Uniti importano prodotti alimentari per circa il 90% del proprio fabbisogno. La domanda in forte crescita dipende principalmente dalla qualità, del prezzo e dall’origine dei prodotti. Nel corso degli anni il comportamento dei consumatori locali nei confronti dell’acquisto dei generi alimentari si è modificato a favore di elevati standard qualitativi.
“Buona Italia” è il primo tradeshow te   dettaglio

27-09-2017

Mani e Menti: per due giorni Bolano diventa borgo artigiano

Mostra mercato di artigianato ligure di qualità nel centro storico di Bolano con la possibilità di gustare tipicità gastronomiche del territorio.

Sabato 30 Settembre e Domenica 1° Ottobre dalle 11.00 alle 20.00 il piccolo centro storico di Bolano sarà animato dall’evento organizzato dalla CNA della Spezia con il contributo di Regione Liguria e il patrocinio del Comune di Bolano.

La manifestazione è stata presentata in conferenza stampa nella sede della CNA della Spezia dai referenti sindacali della confederazione degli artigiani Giuliana Vatteroni, Maurizio Viaggi e Carola Baruzzo, con la partecipazione della consigliera regionale Stefania Pucciarelli e del consigliere comunale di Bolano Massimo Silvestri

“Uno degli obiettivi della Confederazione Nazionale dell’Artigianato è quella di far sì che le imprese artigiane si rafforzino e crescano, - spiega Giuliana Vatteroni coordinatrice provinciale CNA La Spezia, - affinché ciò sia possibile è indispensabi   dettaglio

27-09-2017

Real Italian Wine & Food 2017

Possibilità di iscrizione per gli operatori del settore enologico e agroalimentare

L'Azienda Speciale Riviera dei Fiori della CCIAA Riviere di Liguria, nell’ambito del programma promozionale 2017 dedicato al settore agroalimentare ha previsto la possibilità, come nel 2016, di partecipare all’iniziativa Real Italian Wine & Food che si terrà a Londra il prossimo 31 Ottobre.

Un appuntamento giunto alla settima edizione che è ricono­sciuto come un riferimento per operatori commerciali del settore enologico ed agroali­mentare di Londra e del resto del Regno Unito.
La manifestazione si svolgerà presso il Church House Conference Centre di Londra, dalle ore 10 alle ore 18 di martedì 31 ottobre 2017.

Come le precedenti edizioni, la manifestazione è riservata ai soli operatori di settore (importatori, distributori, catene di ristorazione, negozi specializzati, stampa e personalità de   dettaglio

25-09-2017

Veicoli commerciali e professionali? Guarda gli sconti per gli associati CNA

Accordo CNA - FCA per l'acquisto di autovetture in convenzione

CNA ha stipulato, in data 15 settembre scorso, una convenzione per l’acquisto di autovetture con il Gruppo FCA, comprendente i marchi: Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia e Mopar.
La convenzione prevede un importante quadro sconti per tutte le imprese associate a CNA.
La rete commerciale dei concessionari FCA è stata informata e gli sconti sono già attivi; per poterne usufruire la persona interessata dovrà, all’atto della prenotazione del veicolo (firma contratto), consegnare lettera in originale della CNA comprovante l’associazione o copia della tessera di iscrizione con validità per l’anno in corso o tessera Dipendente CNA, fotocopiate su entrambi i lati.
L’iniziativa commerciale a favore delle Aziende associate alla CNA non è ovviamente cumulabile con altre promozioni.
L’accordo scadrà il pr   dettaglio

Allegati:

Sconti

25-09-2017

Compro Oro: cosa c'è da sapere dopo l'approvazione della nuova legge-vademecum

Dal 5 luglio è entrata in vigore la nuova normativa per i “compro oro”

Un provvedimento molto atteso e necessario per regolamentare un settore molto diffuso in Italia, ma con ancora troppi “punti d’ombra”. Anche se la stretta del governo c’è stata, come chiedevano a gran voce le associazioni di categoria, con CNA in prima fila, rimangono ancora delle perplessità su alcuni punti della nuova legge, in particolare per quanto riguarda gli adempimenti burocratici previsti per le piccole imprese orafe artigiane.

In attesa che insieme alle principali associazioni di categoria - CNA, Confartigianato e Confcommercio - si riavvii il dialogo con il Governo per migliorare il provvedimento, CNA ha predisposto un “vademecum” per le imprese del settore, riassumendo le principali novità previste dalla legge.

DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI “COMPRO ORO”: COSA PREVEDE IL DECRETO

Per attiv   dettaglio

21-09-2017

Impresa in regola con la sicurezza? CNA ti aiuta a verificare la riduzione del tasso INAIL

CNA La Spezia offre un servizio di check up gratuito alle imprese al fine di verificare la possibilità di ottenere la riduzione del tasso INAIL.

Le imprese che operano rispettando le norme di sicurezza e possono dimostrare di avere determinati requisiti e parametri possono ottenere riduzioni sul premio anche fino al 28%.
Per ottenerlo devono procedere alla domanda OT24 e farlo entro l’ultima data utile del 28 febbraio 2018.

La modalità di presentazione è telematica e possono accedervi le imprese che rispettano determinati requisiti. Per valutare preventivamente tali prerequisiti e verificare la possibilità di accedere agli sgravi al fine di essere pronti all’invio della la domanda, CNA offre alle imprese assistenza gratuita.

Per info chiamare Cna La Spezia – 0187.598080/984273 o inviare mail ad info@sp.cna.it

TAG:

20-09-2017

Albo Nazionale Gestori Ambientali

Aggiornati e semplificati i requisiti minimi per l'iscrizione nelle categorie 1, 4 e 5

In seguito a criticità ed osservazioni riguardanti l’applicazione dei requisiti di personale e mezzi indicati nella Delibera n.5/2016 legate in particolare alla loro severità, con la Delibera n.8/2017 sono state apportate diverse modifiche di alleggerimento alla Delibera n.5 per individuare requisiti minimi meglio rispondenti alle varie situazioni riscontrabili nel territorio. Sono inoltre state ampliate alcune sottocategorie della categoria 1 (rifiuti urbani), ricomprendendo attività prima escluse.

In particolare:
Categoria 1
·Categoria “generale” (raccolta e trasporto di rifiuti urbani): la dotazione minima di personale si individua ora unicamente tramite la formula considerante il numero di veicoli, mentre sono state eliminate le dotazioni minime indicate in unità di personale;
·Sottocategoria spazzamento meccanizzato de   dettaglio

TAG:

18-09-2017

Premio CNA Cambiamenti

Prorogati i termini: fino al 30 settembre le imprese posso iscriversi alla seconda edizione del premio

E' stato prorogato al 30 settembre il termine ultimo per iscriversi alla seconda edizione di Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che sarà assegnato il 30 novembre a Roma.

Anche CNA La Spezia è alla ricerca di neo imprese, iscritte al Registro delle Imprese dopo il 01-01-2014, che candidandosi al Premio prendano parte di una rete che offrirà loro, anche alla chiusura del contest nazionale, possibilità di confronto e workshop di approfondimento. Ventimila euro e un viaggio a Dublino, per incontrare i maggiori esperti di Facebook e di Google, sono i più importanti premi in palio, oltre a un insieme di servizi e opportunità di confronto con “venture capitalist” e fondi di investimento grazie all’apporto del partner Italia Startup.
Dopo il successo dello scorso anno, con o   dettaglio

15-09-2017

Mani e Menti

Due giorni di mostra mercato di artigianato ligure di qualità nel centro storico di Bolano con la possibilità di gustare tipicità gastronomiche del territorio.

Sabato 30 Settembre e Domenica 1° Ottobre dalle 11.00 alle 20.00 il piccolo centro storico di Bolano sarà animato dall’evento organizzato dalla CNA della Spezia con il patrocinio del Comune di Bolano e di Regione Liguria. Un appuntamento adatto a famiglie e bambini grazie al borgo di giochi con laboratori e creatività a cura dell'Associazione Borgo Incantato. Parteciperà anche l’associazione Antichi Mestieri Equi Terme.

“Uno degli obiettivi della Confederazione Nazionale dell’Artigianato è quella di far sì che le imprese artigiane si rafforzino e crescano, - spiega Giuliana Vatteroni coordinatrice provinciale CNA La Spezia, - affinché ciò sia possibile è indispensabile che non si perda la professionalità esistente e non si smarriscano i mestieri artigiani tradizionali che hanno fatto e ancora fanno la diff   dettaglio

15-09-2017

Codice degli appalti

Nota di riflessione su quanto ancora la riforma risulti incompiuta

Dando uno sguardo ai provvedimenti che il MIT e l’ANAC dovevano produrre per dare piena attuazione al Codice degli appalti, quest’ultimo – ad oggi - appare di fatto “una riforma ancora incompiuta”: lo dicono i numeri dei provvedimenti attuativi del decreto n. 50 del 2016 (vedi in allegato).

Per mettere in pratica la riforma servono ben 60 provvedimenti attuativi. Finora - tra decreti del MIT e linee guida ANAC - ne sono stati approvati poco più di una decina. Non solo, alcuni di quelli già arrivati a un buon punto di definizione devono essere rivisti per essere adeguati alle oltre 450 modifiche apportate al nuovo codice dal cosiddetto Decreto Correttivo (DL n. 56/2017). Tra questi ultimi la Linea Guida ANAC n° 4 (procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie comunitarie) che è di estremo interesse per le imprese.<   dettaglio

15-09-2017

Tatuaggio, piercing e trucco permanente

Al via il corso autorizzativo per svolgere l'attività dal 15 novembre

Corso autorizzativo per svolgere l'attività di tatuaggio, piercing e trucco permanente in Liguria in ottemperanza al DGR 787 del 2009 e DGR del 2009. Teoria: 28 ore Pratica: tattoo 12 piercing 4 trucco 6 Il corso prevede un esame finale e l'attestato rilasciato dalla Regione Liguria.

Orario: 14.30/18.30

Dal 15 novembre al al 12 Febbraio

TAG:

Pagina generata in 1.2517940998077 secondi