News

16-03-2018

Bando voucher digitali Industria 4.0

Bando della CCIAA chiedi informazioni allo sportello credito CNA La Spezia

La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha approvato il bando di contributi a fondo perduto (voucher) destinati a servizi di formazione e consulenza finalizzate all’introduzione delle tecnologie digitali meglio specificate all’art.2 comma 3 (Elenco 1 e 2) del bando attuativo.

Il bando prevede una dotazione finanziaria di Euro 150.000,00.

Per essere ammessi al contributo i progetti devono superare un importo minimo di investimento di Euro 3.000,00

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher e avranno un importo di Euro 1.500,00 per singola impresa.

Ogni singola impresa può presentare una sola richiesta di contributo/voucher.

Le richieste di voucher devono essere presentate prima dell’avvio dell’attività oggetto dell’agevolazione (art. 9 c.1 del bando).

Bando con procedu   dettaglio

16-03-2018

Un'idea per la futura Piazza Cavour

CNA La Spezia presenta la propria proposta progettuale

Si tratta di una proposta progettuale, che rappresenta solo un’ipotesi e senza alcun vincolo, realizzata dagli architetti dello studio A2D2 + Fabrica Daniela Cappelletti e Danilo Sergiampietri che fanno parte dello sportello unico CNA Professioni.

Un’idea che nasce dall’ascolto dei tanti operatori che CNA rappresenta e che quindi raccoglie anche i loro timori che nascono dall’aver vissuto già fin troppi disagi quando fu costruito il mercato.

Se l’idea verrà accolta, se i lavori ci saranno, dovranno essere affidati ad imprese qualitativamente all’altezza in grado di gestire il cantiere nel più breve tempo possibile.

CNA La Spezia la sostiene in qualità di associazione di categoria perché vuole essere propositiva nei confronti della città, delle problematiche e dei temi che si affrontano.

  dettaglio

16-03-2018

Informazioni in merito agli adempimenti CONAI del settore odontotecnico

Sono pervenute diverse comunicazioni ad imprese del settore odontotecnico mandate da CONAI che potrebbero poi portare a futuri controlli da parte di CONAI stesso.

Alleghiamo informativa completa di CNA Nazionale, ma sostanzialmente i possibili adempimenti che riguardano il settore odontoiatrico risultano quelli di seguito descritti.

Di norma gli odontotecnici, si possono configurare come utilizzatori di imballaggi e dunque rientrare nell’obbligo di sola adesione al CONAI (che implica il versamento di una quota di adesione pari a € 5,16 più una quota variabile solo per le imprese che nel corso dell’esercizio precedente all’adesione abbiano avuto ricavi complessivi superiori a € 500.000,00).

L’utilizzatore per eccellenza è però colui che acquista gli imballaggi vuoti e li riempie con le merci che sono oggetto della propria a   dettaglio

15-03-2018

AEE - nuove apparecchiature entrate nel campo di applicazione dal 1°gennaio 2018

Venendo meno la parziale sospensione deliberata dal Comitato di Vigilanza per l'applicabilità di alcune parti di proprie delibere del 2016 (n. 51 e 52) con cui si ampliava il di applicazione della norma sui RAEE (D. Lgs. 49/2014) con alcune tipologie di prodotti precedentemente esclusi, dal 1/1/2018 i seguenti prodotti rientrano nel campo di applicazione dei RAEE:

- inverter,

- contatori di gas elettronici,

- gruppi di continuità-UPS,

- altri trasformatori e alimentatori,

- impianti di videosorveglianza, di sicurezza e controllo accessi, di citofonia e videocitofonia.


Di conseguenza i produttori/importatori di queste apparecchiature dovranno attuare tutti gli adempimenti che la norma impone alle imprese che rientrano nella definizione di "produttore di AEE", ad   dettaglio

14-03-2018

San Giuseppe 2018

Tutti i dettagli della Festa e della Fiera e in allegato due ordinanza del sindaco

Presentato il calendario di eventi in programma in occasione dei festeggiamenti di San Giuseppe che vedranno tutta la città unita in onore del Santo patrono. Quest'anno. la fiera si svolgerà nei giorni di Sabato 17, Domenica 18 e Lunedì 19 dalle 8 alle 20 ma, in occasione della Notte Bianca di Sabato 17, la fiera resterà aperta fino alle ore 22.00.
Sono 588 i banchi che si snoderanno in un percorso di quasi 4 km per una superficie di circa 15mila metri quadri e che saranno collocati nel perimetro compreso tra via Persio (inclusa via Chiodo), piazza Bayreuth, Passeggiata Morin. Saranno interessate Via Don Minzoni, Via Manzoni, Viale Mazzini, Viale Diaz, Via Cadorna, Via Pietro Micca, Via Tommaseo, Via Massimo D’Azeglio, Via Chiodo, Via Persio, radice Molo Italia, Piazza Verdi, Piazza Bayreuth.
In Piazza Europa, Domenica 18, è in progr   dettaglio

12-03-2018

Firma e Pesta

Anche le imprese di CNA La Spezia sostengono la candidatura del pesto a patrimonio immateriale dell'Unesco

#OrgoglioPesto, Liguria unita per la candidatura del pesto genovese al mortaio come Patrimonio UNESCO

Dal 12 al 18 marzo Genova e la Liguria si coloreranno di verde-basilico, con un’intera settimana dedicata alla promozione della candidatura del Pesto Genovese al mortaio a patrimonio UNESCO: menù e vetrine a tema, “pestate” collettive in oltre 80 comuni liguri, flash mob gastronomici, fuochi d’artificio verdi e il clou del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio che si terrà a Palazzo Ducale sabato 17.
L’obiettivo dell’iniziativa è la raccolta firme a cui saranno chiamati tutti i genovesi e i liguri, per sostenere la richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali dell’Umanità UNESCO.

La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Gen   dettaglio

12-03-2018

Aumento COSAP per il commercio ambulante

Rete Imprese Italia non ci sta

Rete Imprese Italia, in rappresentanza di CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, interviene in merito all’aumento della COSAP per il Commercio Ambulante nel Comune della Spezia.
I commercianti ambulanti, dopo aver atteso per anni delle mancate risposte, hanno da subito richiesto alla nuova amministrazione comunale spezzina appena insediata di risolvere le problematiche presenti nei mercati.

La risposta è stata l’aumentato della COSAP del 36%

“Non era forse il caso che l’Amministrazione si adoperasse per rientrare dei forti debiti che molti hanno verso Spezia Risorse? - chiedono i commercianti ambulanti della Associazioni di Categoria -. In un momento di crisi come questo, che dura da anni per il nostro settore, ha pensato di aumentare questa tassa, senza prevedere nessuna concertazione con noi.

Così facendo   dettaglio

12-03-2018

Bonus ed Ecobonus: misure fondamentali per il settore edile

I tre assi strategici principali del settore sono: la messa in sicurezza, la riqualificazione energetica e la riqualificazione urbana

Il convegno su Bonus ed Ecobonus si è svolto nella Sala Marmori della Camera della sede spezzina della Commercio della Riviere di Liguria con una nutrita partecipazione di pubblico. In sala erano presenti tanti professionisti del settore, architetti, geometri, imprenditori dell’edilizia, dell’impiantistica e della serramentistica che hanno ascoltato con attenzione i diversi interventi dei partecipanti e approfondito gli aspetti fiscali degli incentivi. Il convegno è stato organizzato dalla CNA della Spezia per fare il punto per capire le opportunità che queste misure danno alla comunità e alle imprese, e il ruolo che svolgono per far decollare il settore della riqualificazione urbana.


L’incontro è stato aperto e moderato da Marco Mariotti Presidente CNA Costruzioni La Spezia che ha sottolineato quanto “gli incentivi siano di aiut   dettaglio

08-03-2018

Sorveglianza sanitaria per i lavoratori ex-esposti all'amianto

Si informa che:

Il Testo Unico per la sicurezza sul lavoro prevede controlli sanitari per i lavoratori che, durante la loro attività, siano stati iscritti anche per una sola volta nel registro degli esposti ad agenti cancerogeni o mutageni.

In attuazione di queste disposizioni, è stato approvato l'accordo Stato - Regioni per l'adozione del protocollo di sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex-esposti all'amianto (che si allega).

Ricordiamo che questa intesa sarà operativa dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

08-03-2018

Gestione pneumatici fuori uso (PFU)

Importi dei contributi 2018 del Consorzio Greentire

Per i gommisti e le officine meccaniche:

Il consorzio per la raccolta dei pneumatici fuori uso Greentire, che insieme ai consorzi Ecopneus ed Ecotyre rappresentano la quasi totalità della raccolta, ha pubblicato gli importi dei contributi da applicare per l'anno 2018.

www.greentire.it/contributo-ambientale.html

08-03-2018

INAIL, nuove linee guida

Continua l’intensa pubblicazione da parte di INAIL di linee guida per la corretta gestione della sicurezza sul lavoro con l’emanazione di:

· una guida sul corretto utilizzo dei parapetti di sommità nei ponteggi. Nella pubblicazione sono riportati i risultati di uno studio condotto sui ponteggi utilizzati come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la propria attività sulle coperture. Sono stati definiti, sulla base della norma UNI EN 13374, i requisiti prestazionali e i geometrici dei parapetti di sommità dei ponteggi per assolvere a tale scopo. Sono state inoltre eseguite prove sperimentali di impatto su alcuni campioni di ponteggio per verificarne la capacità di assorbimento di diversi livelli di energia cinetica.

· una guida riguardante la gestione degli apparecchi mobili per il sollevamento di mate   dettaglio

08-03-2018

CNA ECIPA: al via a quattro corsi formativi

I corsi sono in partenza nella sede territoriale CNA La Spezia in via Padre Giuliani n.6.

Il primo ad iniziare martedì 13 marzo alle 14.30 è il corso per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori conforme ai contenuti dell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012 e dell’ Art.73 del D. Lgs 81/2008. Il corso della durata di 10 ore di cui 4 teoriche e 6 pratiche consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.

Al via il 20 marzo per proseguire nei due martedì successivi il corso HACCP per gli operatori del settore alimentare in ottemperanza al reg.ce 852/2004 del. r.lig. 793/12, dgr 332/15, comprende Modulo A) e Modulo B) e Filiera Ittica (voluta dall'ASL 5 della Spezia). Affronterà i seguenti contenuti: a) rischi e pericoli alimentari b) metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP c) legislazione a   dettaglio

08-03-2018

Bonus per l'occupazione nel settore turistico

Alberghi, villaggi turistici, strutture extra alberghiere, camping e imprese balneari potranno usufruire di bonus assunzionali del valore di 3 mila euro - per un contratto di almeno 8 mesi - fino a 6 mila euro per contratti a tempo indeterminato.
La misura è prevista dal Patto per il lavoro nel turismo, siglato a febbraio da Regione Liguria e parti sociali, e ha un doppio obiettivo: incentivare le imprese turistiche ad aprire le strutture ricettive per periodi più lunghi e creare un'occupazione più stabile e duratura.

Il bonus è aumentato di un ulteriore 10% se l’impresa è iscritta al registro dei datori di lavoro socialmente responsabili e se il lavoratore assunto è inserito dal Comune nel Progetto REI per il superamento delle condizioni di povertà attraverso l’inclusione sociale e lavorativa. Il bonus sar&agrav   dettaglio

06-03-2018

CNA La Spezia augura un buon lavoro alle neo elette deputate spezzine

CNA La Spezia augura un buon lavoro alle neo elette deputate spezzine

La Presidente Federica Maggiani, a nome di tutta la CNA, si complimenta per l'ottimo risultato ottenuto e augura un buon lavoro alle neo elette spezzine.

“I nostri complimenti vanno alla deputata Manuela Gagliardi di Forza Italia, alla senatrice Stefania Pucciarelli della Lega e alla deputata Raffaella Paita del Partito Democratico.

Tre donne che oltre alle diversità di bandiere politica siamo sicuri sapranno far contare le istanze del nostro territorio a Roma e mantenere capacità di ascolto nei confronti della nostra associazione.

Siamo orgogliosi di avere una rappresentanza al femminile che testimonia un rinnovato valore e peso anche nella dirigenza politica delle donne. Un elemento fondamentale e indispensabile per creare pari opportunit&   dettaglio

05-03-2018

Ecopneus: aperta l'iscrizione all'albo fornitori

Il Consorzio per il recupero di pneumatici Ecopneus ha aperto le iscrizioni alla gara per poter accedere al proprio albo fornitori.

Le iscrizioni riguardano le seguenti attività

- raccolta / selezione / messa in riserva (ad esclusione delle Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Calabria);

- frantumazione / granulazione;

- trasporto punto a punto (per il solo biennio 2019 - 2020);

- recupero energetico e/o recupero ingegneristico.


Le registrazioni, riguardanti il triennio 2019 - 2021, saranno possibili fino alle ore 17 del 16/4/2018 tramite la sezione "area operatori" del sito ecopneus.



Pagina generata in 1.1374518871307 secondi