News

08-03-2018

INAIL, nuove linee guida

Continua l’intensa pubblicazione da parte di INAIL di linee guida per la corretta gestione della sicurezza sul lavoro con l’emanazione di:

· una guida sul corretto utilizzo dei parapetti di sommità nei ponteggi. Nella pubblicazione sono riportati i risultati di uno studio condotto sui ponteggi utilizzati come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la propria attività sulle coperture. Sono stati definiti, sulla base della norma UNI EN 13374, i requisiti prestazionali e i geometrici dei parapetti di sommità dei ponteggi per assolvere a tale scopo. Sono state inoltre eseguite prove sperimentali di impatto su alcuni campioni di ponteggio per verificarne la capacità di assorbimento di diversi livelli di energia cinetica.

· una guida riguardante la gestione degli apparecchi mobili per il sollevamento di mate   dettaglio

08-03-2018

CNA ECIPA: al via a quattro corsi formativi

I corsi sono in partenza nella sede territoriale CNA La Spezia in via Padre Giuliani n.6.

Il primo ad iniziare martedì 13 marzo alle 14.30 è il corso per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori conforme ai contenuti dell’Accordo Stato Regioni del 22.02.2012 e dell’ Art.73 del D. Lgs 81/2008. Il corso della durata di 10 ore di cui 4 teoriche e 6 pratiche consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.

Al via il 20 marzo per proseguire nei due martedì successivi il corso HACCP per gli operatori del settore alimentare in ottemperanza al reg.ce 852/2004 del. r.lig. 793/12, dgr 332/15, comprende Modulo A) e Modulo B) e Filiera Ittica (voluta dall'ASL 5 della Spezia). Affronterà i seguenti contenuti: a) rischi e pericoli alimentari b) metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP c) legislazione a   dettaglio

08-03-2018

Bonus per l'occupazione nel settore turistico

Alberghi, villaggi turistici, strutture extra alberghiere, camping e imprese balneari potranno usufruire di bonus assunzionali del valore di 3 mila euro - per un contratto di almeno 8 mesi - fino a 6 mila euro per contratti a tempo indeterminato.
La misura è prevista dal Patto per il lavoro nel turismo, siglato a febbraio da Regione Liguria e parti sociali, e ha un doppio obiettivo: incentivare le imprese turistiche ad aprire le strutture ricettive per periodi più lunghi e creare un'occupazione più stabile e duratura.

Il bonus è aumentato di un ulteriore 10% se l’impresa è iscritta al registro dei datori di lavoro socialmente responsabili e se il lavoratore assunto è inserito dal Comune nel Progetto REI per il superamento delle condizioni di povertà attraverso l’inclusione sociale e lavorativa. Il bonus sar&agrav   dettaglio

06-03-2018

CNA La Spezia augura un buon lavoro alle neo elette deputate spezzine

CNA La Spezia augura un buon lavoro alle neo elette deputate spezzine

La Presidente Federica Maggiani, a nome di tutta la CNA, si complimenta per l'ottimo risultato ottenuto e augura un buon lavoro alle neo elette spezzine.

“I nostri complimenti vanno alla deputata Manuela Gagliardi di Forza Italia, alla senatrice Stefania Pucciarelli della Lega e alla deputata Raffaella Paita del Partito Democratico.

Tre donne che oltre alle diversità di bandiere politica siamo sicuri sapranno far contare le istanze del nostro territorio a Roma e mantenere capacità di ascolto nei confronti della nostra associazione.

Siamo orgogliosi di avere una rappresentanza al femminile che testimonia un rinnovato valore e peso anche nella dirigenza politica delle donne. Un elemento fondamentale e indispensabile per creare pari opportunit&   dettaglio

05-03-2018

Ecopneus: aperta l'iscrizione all'albo fornitori

Il Consorzio per il recupero di pneumatici Ecopneus ha aperto le iscrizioni alla gara per poter accedere al proprio albo fornitori.

Le iscrizioni riguardano le seguenti attività

- raccolta / selezione / messa in riserva (ad esclusione delle Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Calabria);

- frantumazione / granulazione;

- trasporto punto a punto (per il solo biennio 2019 - 2020);

- recupero energetico e/o recupero ingegneristico.


Le registrazioni, riguardanti il triennio 2019 - 2021, saranno possibili fino alle ore 17 del 16/4/2018 tramite la sezione "area operatori" del sito ecopneus.



01-03-2018

Bonus ed Ecobonus un'opportunità per le imprese

un convegno dedicato al tema in sala marmori CCIAA il 9 marzo dalle ore 16.30

Bonus ed Ecobonus possono essere un'opportunità per la comunità e le imprese per far decollare il settore della riqualificazione urbana.

Venerdì 9 marzo 2018 dalle ore 16.30 nella sala marmori della Camera di Commercio Riviere di Liguria un convegno di approfondimento affronterà il tema.

Programma:

Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia

Giacomo Giampedrone, Assessore alle Infrastrutture Regione Liguria

Davide Mazzola, Vice presidente CCIAA

Mario Turco, Coordinatore nazionale CNA Costruzioni

Luciana Pittameglio, consulente Fiscale CNA

Francesco Nobile, Presidente Provinciale Gesticond

Giovanni Bertella, Presidente Provinciale ANACI

Marco Mariotti, Presidente CNA Costruzioni La Spezia


dettaglio

01-03-2018

Proiezione film "Joy" per la festa della donna

Una iniziativa promossa dal Comitato Impresa Donna con il patrocinio del Comune della Spezia

Il comitato impresa donna CNA La Spezia invita per la festa della donna alla proiezione del film "Joy" .

Il film è ispirato alla storia vera di Joy Mangano, la donna che inventò il Miracle Mop e riuscì a diventare un’imprenditrice di successo. E' la storia di una donna che fa della sua creatività una risorsa e un lavoro, che non si arrende con coraggio e tanta forza di volontà.

La proiezione si terrà al Urban Center di Via Carpenino alla Spezia alle ore 17.00 e aperto al pubblico giovedì 8 marzo 2018.

01-03-2018

Pagamento diritto annuo Albo Gestori Ambientali

Si informa che nelle caselle di posta registrate all’albo gestori ambientali stanno pervenendo agli iscritti delle informative di promemoria della scadenza del pagamento del diritto annuo.

Si ricorda infatti che il 30 aprile scade il termine per il versamento del diritto annuo di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.
Il versamento va effettuato esclusivamente accedendo all’area riservata dell’impresa (dal portale www.albogestoririfiuti.it selezionando la voce "Login Impresa" ) dalla sezione DIRITTI dove si trova il dettaglio degli importi dovuti unitamente alla scelta della modalità di pagamento desiderata, che come ormai consuetudine da anni saranno:
Carta di credito su circuito Visa / MasterCard

MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia online, sia presso   dettaglio

01-03-2018

Proroga pagamento abbonamenti SIAE

Proroga scadenza al 7 marzo dei termini di pagamento degli abbonamenti SIAE per Musica d’Ambiente

A seguito delle condizioni atmosferiche straordinarie legate a freddo neve e maltempo la SIAE ha comunicato che in concomitanza con la scadenza del termine di rinnovo degli abbonamenti per la musica d’ambiente, a coloro che non avessero ancora avuto modo di pagare l’abbonamento, saranno riconosciuti gli sconti associativi per il ritardato pagamento fino alla data del prossimo 7 marzo p.v. compreso.

La sospensione dell’incasso di penali per ritardato pagamento sarà attivata sia in caso di pagamento agli sportelli dedicati sia attraverso i pagamenti online sull’apposito portale. Da giovedì 8 marzo 2018 saranno ripristinate le normali regole.

01-03-2018

Inail: indirizzi operativi per la diagnosi delle malattie professionali dell'apparato respiratorio

Si informa che tra le ultime pubblicazioni di Inail si trova una guida (allegata) per l'individuazione e la diagnosi delle malattie professionali a carico dell'apparato respiratorio, elaborata a fronte delle continue evoluzioni tecnologiche e produttive nei luoghi di lavoro.

Questa guida ha l'obiettivo di riordinare l'intera materia, a fronte del fatto che tali malattie presentano caratteristiche particolari che ne rendono difficoltosi il raggruppamento e la catalogazione.

Le patologie esaminate e trattate nella guida sono:

- asma professionale

- broncopneumopatia cronica ostruttiva - BPCO

- asbestosi e patologie asbesto - correlate

- silicosi

- alveoliti allergiche estrinseche

- altre pneumoconio   dettaglio

28-02-2018

Blocco dell'autotrasporto per allerta arancione per neve

+++ Sono possibili deroghe al divieto di circolazione valutabili delle Polizia Stradale e la società concessionaria autostradale a seconda delle condizioni meteoclimatiche o specifici interventi di regolazione traffico++++

Avvertiamo che la Prefettura della Spezia informa che a partire da oggi 28 febbraio alle ore 22 è previsto il blocco dell'autotrasporto e che analoghe ordinanze sono state predisposte nella provincie di Parma e Massa Carrara.

+++ Sono possibili deroghe al divieto di circolazione valutabili delle Polizia Stradale e la società concessionaria autostradale a seconda delle condizioni meteoclimatiche o specifici interventi di regolazione traffico++++

28-02-2018

Un nonno artigiano in classe Seconda lezione: il mestiere del fotografo

Elvio Baldini è il secondo nonno artigiano che racconta il suo mestiere agli alunni della classe 5C della scuola primaria 2 Giugno. I ragazzi hanno accolto Elvio con entusiasmo e ascoltato con attenzione ed interesse tutti i segreti della sua vita da fotografo professionista

La speciale lezione si è tenuta nell’ambito del progetto “Raccontando insieme le antiche professioni”, nato da una collaborazione tra la scuola primaria 2 giugno e la CNA Pensionati. Baldini ha raccontato di come a soli sedici anni, nel 1951, sia stato assunto come garzone di bottega nello studio fotografico Pedrini. Così ha imparato la professione. Il mestiere è molto cambiato nel corso del tempo: i bambini ormai conoscono la fotografia tramite i cellulari e le macchine digitali e non sanno come funzionano i vecchi strumenti del mestiere. Per loro è stata una vera s   dettaglio

28-02-2018

CNA FITA #stopdumping per una concorrenza leale nel settore dell’autotrasporto

CNA Fita La Spezia lancia l’allarme: il Governo e la politica blocchino il tentativo di apertura indiscriminata dei vettori esteri nel territorio nazionale che praticano forme di concorrenza sleale nei confronti degli autotrasportatori italiani.

I dati allarmanti forniti da CNA Fita parlano chiaro, negli ultimi anni l’autotrasporto Italiano ha perso importanti quote di mercato per colpa di una concorrenza con la quale è impensabile poter competere.

A farne le spese sono state soprattutto le Piccole e Medie Imprese Artigiane dell’autotrasporto che dal 2008 sono diminuite di 25.587 unità (fonte movimprese – elaborazione dati CNA Fita).

Le imprese di autotrasporto italiane che fino al 2008 avevano un ruolo in Europa in quasi dieci anni hanno visto perdere competitività e capacità di aggredire il mercato del trasporto i   dettaglio

27-02-2018

Richiesta di revoca dei provvedimenti di blocco della circolazione dei mezzi superiori ai 75 quintali

CNA Fita spiga la ragioni della richiesta di revoca: “Con la presente facciamo riferimento allo stop alla circolazione dei mezzi pesanti introdotto da gran parte delle Prefetture d’Italia a partire dalle ore 22 del 25 Febbraio 2018 “fino a cessate esigenze”.

Premesso, che la sicurezza della circolazione è un valore di interesse generale cui tutti teniamo, in primo luogo da parte di chi svolge la propria attività lavorativa su strada. In relazione ai provvedimenti adottati, in gran parte, nella serata di domenica 25 febbraio 2018 e con i quali si inibiva le circolazione dei veicoli pesanti con massa complessiva superiore ai 75 q.li a partire dalle ore 22 di domenica e fino a revoca.

Preso atto che i preannunciati eventi atmosferici, non stanno causato difficoltà di circolazione nelle autostrade e nelle principali strade del nostro Paese c   dettaglio

27-02-2018

CNA la Spezia porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Pier Luigi Fanti.

CNA la Spezia porge le più sentite condoglianze alla famiglia di Pier Luigi Fanti.

Pier Luigi è stato per tanti anni membro del direttivo della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa. Di Lui l’associazione conserva un ricordo di affetto, amicizia e stima.
Fanti era un artigiano buono e apprezzato e una brava persona, la sua lealtà lo accompagnava anche nel suo lavoro sportivo da allenatore che ha sempre svolto insegando prima il rispetto degli avversari che l’agonismo.

Pagina generata in 1.1647000312805 secondi