News

03-09-2018

Ponte Morandi, imprese: modulo richiesta danni scaricabile dal sito di Regione Liguria

Per il supporto alla compilazione del modello è possibile contattare lo sportello credito di CNA La Spezia al numero 0187 598072 - 73

Assessore Benveduti: “un mese per la presentazione dei danni diretti e indiretti. Allo studio la zona logistica speciale con un combinato disposto di misure per il rilancio del tessuto economico locale”.

C’è tempo fino al 1 ottobre per presentare la segnalazione dei danni subiti dalle attività economiche genovesi e liguri a seguito del crollo del Ponte Morandi dello scorso 14 agosto. Attraverso la compilazione di un apposito modulo – modello AE attività economiche non agricole -, presentato oggi dall’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti e già scaricabile dal sito di Regione Liguria, le aziende, le imprese artigiane e gli esercizi commerciali e professionisti potranno segnalare, entro 30 giorni, i danni, diretti e indiretti, subiti a beni immobili, fabbricati, impianti fissi, macchinari, attrezzature, veicoli, arredi, prodotti Posso   dettaglio

Allegati:

Modulistica

22-08-2018

Venite a Genova

Genova è normalmente raggiungibile via autostrada, aereo, ferrovia, mare.

Venite a Genova! Vi accoglierà come sempre: bella, ospitale, unica!

“Chi ci vuole aiutare Genova deve venire in Liguria, a mangiare la nostra focaccia, vedere le straordinarie località di villeggiatura, l’Acquario, i Rolli. Noi ci rimbocchiamo le maniche per dare tutto quello che serve a chi è in difficoltà, gli italiani e i turisti possono aiutarci considerando la Liguria come hanno sempre fatto, cioè come casa propria” ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti al meeting di Rimini 2018

Qui tutte le info:
http://www.ge.camcom.it/IT/Tool/News/Single?id_news=1723

18-08-2018

Cna sul crollo del ponte Morandi

Oggi è il giorno del dolore, del lutto nazionale e dobbiamo a tutte le vittime di questa tragedia il più profondo rispetto, ai parenti, alle persone che non possono fare rientro alle loro case. È accaduta una tragedia più grande di tutti noi. È evidente la necessità di stabilire le cause e fare tutto il possibile per evitare in futuro fatti analoghi.
Da lunedì inizieranno i disagi che a fronte della tragedia patita sono piccola cosa, ma che comunque sono la sola cosa su cui possiamo dare un contributo fattivo.
I colleghi genovesi hanno prodotto questo testo:

La risoluzione degli enormi problemi di viabilità e mobilità derivanti dal crollo del ponte Morandi, rende necessario mettere insieme esigenze differenti che coinvolgono, ovviamente, non solo le imprese ma anche i cittadini residenti e quelli che visitano   dettaglio

10-08-2018

CNA aperti per scadenze multiple

Gli uffici servizi fiscali e paghe CNA La Spezia restano aperti dalle 8 alle 13 nei giorni 13, 14, 16 e 17 agosto. Nella settimana di Ferragosto CNA non va in vacanza vista la prossimità di tante scadenze fiscali.

L’obiettivo è quello di poter offrire il miglior servizio alle imprese e ai cittadini per questo gli uffici della Confederazione nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa della Spezia e di Sarzana e delle altre sedi territoriali resteranno aperti e a disposizione degli utenti. Le sedi rispetteranno il consueto orario d’ufficio.

Scadenze fiscali 20 agosto 2018 per PMI e professionisti

Entro il 20 agosto artigiani, imprenditori, commercianti, professionisti titolari di partita IVA e società di persone sono attese dal versamento della terza rata a saldo dell’addizionale IRPEF Comunale e regionale per il 2017 e il versamento del primo acconto dell’IRPEF 2018. I sostituti d’imposta dovranno versare le ritenute effettuate nel mese precedente, mentre i sostituti c.d. “minimi” sono tenuti al versamento delle ritenute sui redditi da lav   dettaglio

10-08-2018

Albo Gestori Ambientali: utili funzioni di consultazione della banca dati

Si informa che tramite un'interfaccia applicativa, produttori e gestori di rifiuti potranno verificare, tramite i loro sistemi informatici di gestione dei rifiuti, le iscrizioni dei trasportatori utilizzati per il conferimento dei rifiuti.

Sarà inoltre possibile ricevere in tempo reale gli aggiornamenti delle iscrizioni delle imprese interessate, in modo da avere un quadro costantemente aggiornato.

TAG:

10-08-2018

Alla Spezia la maggiore incidenza di imprenditoria femminile d'Italia

il commento della Presidente Federica Maggiani

“Siamo molto soddisfatti per i dati rilevati da Cribis sulla distribuzione delle aziende italiane con donne in posizioni decisionali o titolari di ditte e società che piazza La Spezia al primo posto - commenta Federica Maggiani, Presidente Cna La Spezia -. Da anni portiamo avanti una campagna di promozione per una maggiore presenza di figure femminili a livello apicale sia nelle imprese che nelle istituzioni e nei ruoli di responsabilità e impegno. Siamo orgogliosi che il mondo delle piccole e medie imprese spezzine attesti tramite dei dati oggettivi questa caratterizzazione - un'azienda su tre è guidata da donne nella provincia spezzina - che ci deve rendere maggiormente attenti e disponibili nel lasciare sempre di più spazio a valide donne nei ruoli di comando. Tuttavia, tanto è ancora da fare per sostenere il lavoro femminile sia nelle posizion   dettaglio

08-08-2018

Prosegue "Sarzana a Tavola" con il patrocinio di Artigiani in Liguria

La storica manifestazione che quest’anno raggiunge la sua XXVIII edizione ogni sera offre la disponibilità di 400 posti a sedere per degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Prosegue nella prestigiosa cornice di Piazza Matteotti “Sarzana a Tavola” la storica manifestazione che quest’anno raggiunge la sua XXVIII edizione ogni sera dalle 19.00 alle 24.00 offre la disponibilità di 400 posti a sedere per degustare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

L’evento è patrocinato dal marchio Artigiani in Liguria con la finalità di promuovere il valore dei prodotti di qualità della regione e l’esistenza di questa certificazione in grado di dare garanzia al consumatore della peculiarità e provenienza del suo acquisto.

Il marchio

Artigiani in Liguria da dieci anni certifica la qualità degli artigiani della regione. Le lavorazioni artigianali che ne fanno parte sono 22: ardesia della val Fontanabuona, arte orafa, ceramica, cioccolato, composizione floreale, damaschi e tessuti d   dettaglio

08-08-2018

Tax free day 2018: La Spezia resta al 6 agosto ma perde posti in classifica

Le proposte della CNA per un fisco più equo e sostenibile per gli artigiani e le piccole imprese

Per il quinto anno consecutivo Cna La Spezia con l’iniziativa “Comune che vai, fisco che trovi” sottolinea il peso della pressione fiscale che subiscono le imprese.

“La Spezia rimane come nel 2017 il 6 agosto la data fatidica dopo cui le imprese possono iniziare a lavorare per il proprio reddito e non per il fisco ma scivola di due posti all’indietro nella classifica. – Commenta Federica Maggiani Presidente Cna La Spezia - La notizia preoccupante è che se non interverranno correttivi a livello nazionale, quest’anno la pressione fiscale sulle piccole e medie imprese tornerà a salire. La tassazione italiana viene considerata uguale per tutte le imprese da nord e sud, ma purtroppo la realtà è tutt’ altra e su questo sicuramente molto possono le Amministrazioni e i Governo decentrati, ovviamente accompagnati e sostenuti da normative generali adegua   dettaglio

07-08-2018

Sicurezza sul lavoro: linee guida sui rischi legati all'uso dei veicoli e dei prodotti chimici

Si informa che sul portale dell’Agenzia Europea EU-OSHA ( https://osha.europa.eu/it ) sono state pubblicate linee guida su

-rischi legati all'uso dei veicoli. In considerazione del fatto che gli incidenti da veicoli rappresentano il 29% di tutti gli incidenti mortali sul lavoro, è stata resa disponibile la guida elettronica "VeSafe", un vero e proprio Sportello Unico interattivo provvisto di informazioni e buone pratiche per la gestione dei rischi legati all'uso dei veicoli nello svolgimento di un'attività lavorativa.

Sono approfonditi in particolare i temi della sicurezza alla guida per coloro che guidano per lavoro, del trasporto sul luogo di lavoro e del lavoro su strada o in prossimità di una strada.

-rischi legati all’uso di prodotti chimici. nell’ambito della nuova campagna europea 2018-2019   dettaglio

TAG:

02-08-2018

Vademecum di SIXTEMA sulla formazione per utilizzo particolari attrezzature

in allegato copia della Sezione n.17 del Vademecum sulla formazione fornito da SIXTEMA, relativo all'utilizzo di particolari attrezzature (piattaforma elevabili, gru, carrelli elevatori, escavatori, pale ecc.) aggiornato ad agosto 2018 che illustra e riepiloga in modo molto semplice ed operativo, le prescrizioni normative e può essere utilizzato da un operatore che conosce la materia anche in modo non approfondito, per inquadrare un'impresa e definirne gli obblighi gestionali e documentali.

TAG:

01-08-2018

Torna “Sarzana a Tavola” l’appuntamento con il gusto e la qualità dei prodotti del territorio nel cuore del centro storico sarzanese.

Dal 4 al 12 Agosto 2018 dalle 19.00 alle 24.00 in Piazza Matteotti 400 posti saranno a disposizione di chi vorrà degustare le specialità enogastronomiche del territorio.

Si parte sabato 4 Agosto dalle ore 19.00 con il taglio del nastro inaugurale della XXVIII Edizione della manifestazione che contestualmente alla “Soffitta nella strada” anima il centro storico sarzanese offrendo peculiarità della tradizione enogastronomica locali attraverso il coinvolgimento di molti operatori del settore, in una cornice d'eccezione come quella di Piazza Matteotti.

Presenti le aziende: Cipollini Marisa produzione artigianale, Gastronomia Alimentare Bacigalupi Clara, Kulchur 21 di Sabella Eros, Il Fruttolo di Raggi Linda, La Bettola di Nonna Felicita di Orlandini Nicolò, Pasticceria Malù di Crocetti Matteo, Risto Pub Abbey Road di Edoardo Fiori Cimati, New Devil Pub di Pasquinucci Cristian, La Bireta di Sarzana ed Enoteca Regionale della Liguria.

Un Progetto Gusti e Gesti di Liguria - CNA Liguria

Pat   dettaglio

31-07-2018

Strumento gratuito per la valutazione dei rischi negli uffici OIRA: pubblicata la circolare applicativa

Si informa che con circolare congiunta Inail n. 31 e Ministero del Lavoro n. 13 del 25 luglio 2018, è stato messo a disposizione in modo ufficiale a partire dal 25 luglio il nuovo strumento OiRA, il software rivolto alle micro, piccole e medie imprese per la valutazione interattiva dei rischi nelle attività di ufficio, realizzato secondo il prototipo europeo.

Lo strumento è reso disponibile gratuitamente al sito internet dell’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA), al seguente link

https://client.oiraproject.eu/it/uffici/uffici/@@login?came_from=https%3A%2F%2Fclient.oiraproject.eu%2Fit%2Fuffici%2Fuffici%3Flanguage%3Dit.

o dal sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali http://www.lavoro.gov.it e dell’Inail https://www.inail.it.

OiRA è applicab   dettaglio

TAG:

30-07-2018

Fatturazione elettronica semplice e funzionale per le piccole e medie imprese

CNA La Spezia propone a supporto dei propri associati un servizio di supporto in merito alla Fatturazione Elettronica in collaborazione con Sixtema.

Legalinvoice START, l’innovativa piattaforma web SEMPLICE e SICURA per l’emissione di Fatture, Ricevute, Preventivi, Note di Credito, Proforma e Documenti di Trasporto, cresce e si completa con le funzioni di:
- creazione fatture elettroniche B2B, PA
- ricezione delle fatture elettroniche fornitori
- consultazione e gestione delle notifiche
- conservazione a norma.

E’ la soluzione Sixtema-InfoCert per gestire in modo completo il ciclo elettronico attivo e passivo.

Il servizio è disponibile On line o in Outsourcing presso il consulente di fiducia.

visita il sito LegalInvoice START– www.legalinvoicestart.it

Ricordiamo che gli uffici CNA restano a disposizione di artigiani e imprese ai fini di supporto in relazione alla Fatturazione elettronica con i propri esperti in grado di supportare gli uten   dettaglio
Legalinvoice START è la piattaforma web, semplice, veloce e sicura, con cui creare e gestire fatture e preventivi. Il modo più semplice di gestire le fatture online. Scopri di più su http://www.legalinvoicestart.it/

30-07-2018

EDILIZIA: ROTTE LE TRATTATIVE DEL CONTRATTO per i dipendenti delle imprese artigiane e PMI

CNA COSTRUZIONI, in occasione del tavolo negoziale nazionale con FENEAL-UIL, FILCA-CISL e FILLEA –CGIL, ha dichiarato interrotta la trattiva per il rinnovo del CCNL per i dipendenti delle imprese Artigiane e PMI dell’edilizia e affini. Uguale posizione è stata espressa dai rappresentanti delle altre Associazioni datoriali artigiane presenti.

“’Non possiamo che essere indisponibili a proseguire il negoziato per il rinnovo del contratto scaduto il 30 giugno 2016, - dichiara il presidente del settore costruzioni CNA La Spezia, Marco Mariotti -, fino a quando non verrà eliminato l’obbligo di applicare i contenuti del contratto dell’industria a tutte le imprese iscritte alle Casse Edili indipendentemente dal CCNL applicato ai propri dipendenti. E’ davvero paradossale che in un momento come questo dove ancora l’edilizia non ha visto segnali di ripresa significati   dettaglio

27-07-2018

Divieti circolazione camion per esodo luglio agosto 2018

Nell'ultima settimana di luglio e la prima di agosto i veicoli industriali sopra 7,5 tonnellate non potranno viaggiare il pomeriggio del venerdì e nella giornata di sabato.

Il calendario dei divieti di circolazione per i veicoli industriali con massa superiore a 7,5 tonnellate mostra un fine settimana lungo alla fine di luglio e all'inizio di agosto. Nel primo caso, il divieto inizia alle 16.00 di venerdì 27 luglio e dura fino alle 22.00 dello stesso giorno, poi libera circolazione fino alle 8.00 di sabato 28 luglio e anche in questo caso i camion devono restare fermi fino alle 22.00. Domenica 29 luglio vige il consueto divieto domenicale estivo, ossia dalle 7.00 alle 22.00. Uno schema simile è applicato anche per la settimana successiva, con la differenza che il divieto di venerdì 3 agosto inizia due ore prima, ossia alle 14.00.
Ricordiamo per per l'intero mese di agosto vige il divieto di circolazione, sempre per i veicoli sopra 7,5 tonnellate, anche il sabato: l'11 agosto dalle 8.00 alle 22.00, mentre il 18 e il   dettaglio

Pagina generata in 1.1447789669037 secondi