News

20-04-2018

D.M.O Golfo e Terre dei Poeti – presentazione Linee Guida

Lunedì 23 aprile, ore 10.30 al Grand Hotel Portovenere (Via Giuseppe Garibaldi, 5 - 19025 Portovenere).

Con riferimento all’imminente costituzione della fondazione di partecipazione denominata “Golfo e Terre dei Poeti", si ritiene importante programmare a breve un incontro di condivisione e
presentazione cui intervenga il dr. Josep Ejarque, esperto di Destination Management, nonché titolare della società di consulenza Four Tourism, per illustrare nel dettaglio l’iniziativa.

Assicurerà la propria presenza anche il dr. Paolo Asti, Assessore del Comune della Spezia, Ente promotore dell’iniziativa, con delega alla cultura, turismo, comunicazione e promozione della città
(cooperazione internazionale, gemellaggi, toponomastica).

V’invitiamo, pertanto, a partecipare alla riunione che si terrà il giorno lunedì 23 aprile, ore 10.30 presso il Grand Hotel Portovenere (Via Giuseppe Garibaldi, 5 - 19025 Portovene   dettaglio

13-04-2018

Combustibili Solidi Secondari (CSS): chiarimenti sull'utilizzo del "car fluff"

Con la circolare prot.n.4843 del 27/03/2018, il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente ha fornito alcuni chiarimenti in merito ai rifiuti riutilizzabili come CSS.

In particolare ha definito che il cosiddetto “car fluff”, cioè la parte residuale derivante dalla demolizione e frantumazione delle parti non recuperabili dei veicoli a fine vita e classificata con il codice CER 191004, può essere classificato come CSS e, conseguentemente, essere utilizzato in impianti di combustione (in particolare la circolare si riferisce all’utilizzo come combustibile nei cementifici).

13-04-2018

Prima giornata del Mare e della Cultura Marina

Grandissima partecipazione all'iniziativa da parte di istituzioni, studenti e imprese della nautica

In conformità con il nuovo Codice della navigazione, che istituisce in data 11 Aprile di ogni anno la “Giornata del mare e della cultura marina”, La Lega Navale Sezione della Spezia, CNA La Spezia con il patrocinio del Comune della Spezia hanno organizzato attività didattiche e informative a favore di giovani.

Un folto pubblico era presente nella sala del Terminal Crocieristico alla celebrazione di questa importante giornata, tante le istituzioni che hanno partecipato all’iniziativa e gli studenti di diverse scuole della città dal livello di primario alle superiori dell’Istituto Nautico e del Liceo Scientifico.

Il Prefetto della Spezia Lucio Antonio Garufi ha sottolineato quanto questa giornata sia importante per rilanciare le eccellenze del territorio anche per le imprese, visto che la nautica comprende imprenditori e artigiani che lav   dettaglio

09-04-2018

Pensionati social e con il cervello sempre in allenamento

Tanti pensionati della CNA hanno partecipato all'incontro “L’invecchiamento attivo, perché, come prevenire, curare”

Sono al passo con i tempi i pensionati CNA visto che il corso sull’utilizzo dello smartphone si è concluso con successo e ora hanno il proprio profilo social e la pagina facebook CNA PENSIONATI La Spezia.

Nell’incontro conclusivo nella sede della CNA spezzina si è svolta la conferenza “L’invecchiamento attivo, perché, come prevenire, curare” tenuta dalla Dottoressa Elena Carabelli, responsabile Malattie Neurogenerative dell’anziano, il Professore Antonio Tartaglione, responsabile del Laboratorio della Memoria e due dottoresse Psicologhe operatrici del Laboratorio.

Il Professor Tartaglione ha spiegato la nascita e la particolarità del laboratorio della memoria. Primo esempio su tutto il territorio nazionale di una vera e propria palestra per il cervello, centro gestito da volontari interamente gratuito per i pazienti.

  dettaglio

09-04-2018

Rettificati diversi codici CER RIFIUTI

Si informa che, con la Decisione 2014/955/UE ora modificata (Rettifica pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n.90 del 6/4/2018) l'Unione Europea ha provveduto a rettificare la descrizione di diversi codici d'identificazione dei rifiuti.

L'elenco definito con tale Decisione, è pienamente applicabile come ribadito dal Ministero dell'Ambiente e direttamente riportata nel Testo Unico Ambientale.

Si allega il testo della Rettifica.

09-04-2018

Seminari informativi per le imprese sul nuovo codice della Privacy in vigore dal 25 maggio

Nuovo regolamento europeo sulla Privacy in vigore dal 25 maggio

Il prossimo 25 maggio diventa completamente operativo il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy, il GDPR (General Data Protection Regulation) sostituirà, infatti, le normative nazionali in materia introducendo importanti novità per tutte le imprese e in particolar modo per chi tratta dati sensibili.

Il nuovo Regolamento europeo sulla Privacy vuole assicurare ai dati personali dei cittadini dell’Unione Europea una protezione omogenea nel caso di trattamento interamente o parzialmente automatizzato ovunque abbia luogo.

Ecco quindi nuovi obblighi per il Titolare ed il Responsabile del trattamento, entrambi chiamati a ricalibrare totalmente l’approccio alla gestione dei sistemi di trattamento.Tra i dati soggetti sensibili ad osservare il regolamento si trovano per le imprese anche quelli dei dipendenti, dei clienti e fornitori, l'utilizzo di   dettaglio

06-04-2018

Prima giornata del Mare e della Cultura Marina

Una giornata ricca di eventi per festeggiare il mare organizzata da CNA La Spezia e La Lega Navale Sezione della Spezia

La Spezia, città di mare per eccellenza, non poteva non celebrare la prima "Giornata nazionale del mare e della cultura marina"" istituita dal nuovo codice della nautica con lo scopo di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Per l'occasione CNA La Spezia e La Lega Navale Sezione della Spezia, con il patrocinio del Comune della Spezia organizzano attività didattiche e informative a favore di giovani.

Programma

1^ Giornata del mare e della cultura marina

La Spezia 11 Aprile 2018

In conformità con il nuovo Codice della navigazione, che istituisce in data 11 Aprile di ogni anno la “Giornata del mare e della cultura marina”, La Lega Navale Sezione della Spezia, CNA La Spezia con il patrocinio del Comune dell   dettaglio

06-04-2018

Umberto Crovara Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

I complimenti della CNA per l'onorificenza e i 50 anni d'attività

La CNA della Spezia è lieta di informare che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, ha conferito all’imprenditore spezzino dell’Autotrasporto Umberto Crovara l’Onorificenza di Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nota è la figura di Umberto Crovara nella realtà imprenditoriale, economica e tra le Istituzioni in La Spezia.

Umberto Crovara nasce a Borghetto di Vara il 18/12/1941. Terminati gli studi e assolto l’obbligo del servizio militare di leva, prosegue l’attività di famiglia iniziata nel 1919 dal padre Giorgio Crovara.

Il padre Giorgio, appartiene alla storia del trasporto delle merci in Italia, in quanto inizia con un carro e cavallo, per proseguire nel 1923 con l’acquisto del suo primo autocarro

dettaglio

06-04-2018

Il fiume Magra e le spiagge di Ameglia e Marinella da considerare come un comparto unico

CNA La Spezia interviene sul tema del detriti del fiume Magra nell’ambito del Parco di Montemarcello Magra e Vara

“Leggiamo l'appello del Presidente del Parco di Montemarcello Magra - Vara, Pietro Tedeschi, sulla necessità di passare dall'emergenza alla prevenzione per quanto riguarda i detriti portati ogni anno dal fiume sulle spiagge, trasformando così le risorse che ogni anno la Regione destina per ripulire il litorale in un'opportunità anche ambientale. - Spiega Giuliana Vatteroni referente sindacale CNA La Spezia -. Vorremo però ampliare lo spettro delle problematiche e ricordare che la pulizia costante dell'alveo dovrebbe prendere in considerazione anche il mantenimento della navigabilità dei canali.

Invece ogni anno, alle porte della stagione estiva, le darsene e rimessaggi del fiume Magra devono provvedere da sole a questo aspetto con corpose spese aggiuntive oltre a quelle regolarmente dovute per la sistemazione della p   dettaglio

06-04-2018

Regolamentazione cantieristica nautica

Siamo molto contenti della lettera indirizzata al Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti dall’assessore regionale Giampedrone

CNA La Spezia interviene in merito alla sollecitazione espressa dall’assessore regionale Giacomo Giampedrone per una regolamentazione della cantieristica nautica.

Siamo molto contenti della lettera indirizzata al Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti dall’assessore regionale Giampedrone al fine di provvedere ad una regolamentazione della cantieristica navale da diporto con particolare riguarda alle emissioni in atmosfera derivanti dalle verniciature nell’ambito dei cantieri navali.

Finalmente viene data la dovuta attenzione al settore della nautica da diporto e della piccola cantieristica, un comparto strategico per l’economia ligure che ha bisogno di una legislazione mirata che comprenda le caratteristiche dei diversi aspetti che fanno parte dei lavori di rimessaggio e manutenzione alle imbarcazioni.

28-03-2018

Dalla Terra alla Tavola

Mostra Mercato del Prodotto Agroalimentare ed Enogastronomico Street Food Fortezza Firmafede a Sarzana 10 – 13 Maggio 2018

La Città di Sarzana organizza, nello splendido scenario della rinascimentale Fortezza Firmafede la manifestazione “ DALLA TERRA ALLA TAVOLA” Mostra Mercato dei prodotti tipici e tradizionali locali Mostra Mercato dei prodotti tipici e tradizionali locali Mostra Mercato dei prodotti tipici e tradizionali locali Mostra Mercato dei prodotti tipici e tradizionali locali Mostra Mercato dei prodotti dell’agricoltura, dell’enologia e della zootecnica unitamente ad un appuntamento di street food.

La manifestazione si propone, da un lato, di sensibilizzare il grande pubblico dei consumatori per conoscere, degustare ed acquistare la vasta gamma di prodotti agro-alimentari italiani di qualità e, dall’altro, di offrire una straordinaria opportunità promozionale e commerciale a tutte le imprese dei settori interessati, siano esse agricole, artigiane e industriali.<   dettaglio

27-03-2018

Diventa concreto il progetto CNA “DALIA di estetica sociale oncologica

Fortemente voluto e sostenuto dal comitato CNA Impresa Donna, il progetto nasce da una particolare attenzione al mondo dell’estetica sociale sia come nuova frontiera professionale in campo estetico sia come possibilità di collaborazione e sostegno alle realtà sanitarie e volontaristiche del territorio.

Le estetiste professioniste associate CNA hanno svolto il primo incontro di consulenza volontaria e gratuita di natura estetico - cosmetica rivolto e dedicato alle pazienti oncologiche.

L’incontro si è svolto ieri pomeriggio nella sede dell’Ordine degli Infermieri della Spezia e ha visto la partecipazione di tre estetiste che hanno conseguito esperienza e abilitazione in relazione all’estetica sociale a seguito di specifici corsi di formazione in particolare sull'uso di sostanze cosmetiche che possono essere tollerate dalle donne sott   dettaglio

23-03-2018

La Presidente CNA La Spezia Federica Maggiani sulla ripresa del settore della nautica.

“L’osservatorio nazionale attesta che la nautica è in ripresa. Un dato senz’altro vero, anche se cela un altro aspetto che emerge guardando il settore sotto un’altra luce. Un’analisi utile affinché la città colga il reale valore aggiunto del settore nautico nel territorio e ne faccia il perno del progetto per diventare realmente un Polo di eccellenza del Mediterraneo.

Sono due gli elementi da cui partire: il nostro parco nautico è costituito per il 92% da unità inferiori a 10 metri e la ripresa, invece, parte dal comparto dei grandi yacht. Due segmenti apparentemente slegati ma che nella realtà hanno un comune denominatore costituito dalle piccole e medie imprese e dalle imprese artigiane che compongono la filiera della nautica dall’impiantista al serramentista, dal motorista al tappezziere, dal creatore di scafi a altre profession   dettaglio

23-03-2018

Il porticciolo di Bocca di Magra è un bene prezioso

CNA La Spezia interviene in merito alla gara in corso per l’affidamento della gestione del porticciolo di Bocca di Magra nel Comune di Ameglia.

Il porticciolo di Bocca di Magra è un bene prezioso e ci auguriamo che la gara aggiudichi la gestione a realtà che abbiano interesse nel lavorare in sinergia e collaborazione con le altre imprese del fiume Magra.

Il ruolo del porticciolo è fondamentale dalla foce del Magra sino all’ultima darsena posizionata all’interno del fiume e di conseguenza ai legami con tutte le aziende che operano su di esso.

Il Magra con i suoi 3000 posti barca è un grande Porto turistico con un valore aggiunto unico, quello della cornice ambientale del Parco di Montemarcello Magra- Vara.

Per questo è necessario puntare ad un sistema unico e condiviso relativo alla gestione e disponibilità dei posti barca che comprende sia il porticciolo sia le darsene.

21-03-2018

“Sostenere le imprese nell’accesso al credito: gli strumenti finanziari nell’attuale programmazione e futuri sviluppi"

Un seminario sul tema a Genova il 28 marzo 2018 dalle 9:30 alle 13:00 nella sede della Camera di Commercio di Genova, Salone del Bergamasco Via Garibaldi, 4

Introduzione
Il sistema camerale ligure, d’intesa con Regione Liguria ed il sistema associativo ligure, promuove un seminario di approfondimento sul tema dell’accesso al credito, per illustrare gli strumenti finanziari disponibili a livello comunitario, nazionale e regionale per le imprese e discutere delle opportunità di sviluppo nell’ambito della programmazione UE post 2020.
L’evento è rivolto ad imprese di qualsiasi settore economico, associazioni di categoria, Enti di credito (intermediari finanziari, consorzi fidi, istituti bancari,….), Pubblica Amministrazione.

Bozza di Programma
Ore 9:30 Registrazione dei partecipanti

Ore 10:00 Apertura lavori
A cura di:
Paolo ODONE - Presidente Camera di Commercio di Genova
Edoardo RIXI - Assessore regionale allo Sviluppo Economico

Ore 10:15 G   dettaglio

Pagina generata in 1.2119920253754 secondi