News

06-02-2017

Nautica da Diporto: al via digitalizzazione registri diporto nautico

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha approvato in esame preliminare un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, per l'attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto. Nello specifico, il regolamento norma le modalità di attuazione del Sistema Telematico Centrale della Nautica da Diporto (SISTE), disciplinando l'informatizzazione della tenuta dei registri di iscrizione delle unità da diporto, attualmente gestiti in formato cartaceo in ciascun circondario marittimo, attraverso la loro completa informatizzazione e la devoluzione delle relative competenze ad un'unica autorità centrale competente su tutto il territorio nazionale. Viene introdotta la digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazio   dettaglio

06-02-2017

Aggiornamento FER

Entro fine mese parte il Corso di Aggiornamento per tecnici FER. Ricordiamo l'obbligatorietà del corso (meglio detto aggiornamento) FER , rivolto ai Responsabili Tecnici di imprese che INSTALLANO O MANUTENGONO impianti ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI per tutti coloro che hanno le imprese in Liguria.

Al fine di sgombrare il campo da interpretazioni errate ricordiamo che la Regione Liguria ha deliberato in materia già lo scorso anno prevedendo come data di scadenza il 31.12.2016 e che quindi è obbligatorio procedere al più presto.

LA PROROGA AL 31.12.2019 introdotta dall'Accordo Stato Regioni del dicembre scorso è VALIDA SOLO ED UNICAMENTE PER QUELLE REGIONI CHE ANCORA NON HANNO PROCEDUTO AD APPOSITA DELIBERA.
NON E' IL CASO LIGURE che ha regolarmente legiferato, dettando regole precise sin dallo scor   dettaglio

TAG:

03-02-2017

Rete Imprese promuove il marchio “Liguria Gourmet” per una ristorazione regionale di qualità

A seguito di un incontro tra Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria e associazioni di categoria di presentazione del marchio “Liguria Gourmet”, quale proposta di certificazione di qualità e tipicità della ristorazione ligure, Rete Imprese La Spezia avvierà una campagna informativa su questa importante opportunità per le attività di ristorazione.

“I ristoranti che vorranno aderire a Liguria Gourmet dovranno offrire quotidianamente un menù tipico regionale, appositamente predisposto con i piatti della cucina della tradizione ligure. Il menù dovrà comprendere almeno quattro specialità, di cui almeno un primo e un secondo fra quelli presenti nell´elenco dei piatti tradizionali, individuati dal Comitato Tecnico ”. Spiega Rete Imprese in rappresentanza di CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcom   dettaglio

31-01-2017

Artigianato e turismo, le imprese CNA protagoniste di un laboratorio didattico pilota dell’Università di Genova

Parte il prossimo 22 marzo il “Laboratorio di Itinerari turistico artigianali in Liguria” previsto dalla Convenzione stipulata da CNA Liguria con l’Università di Genova, nello specifico Dipartimento di Economia - Polo Universitario di Imperia - corso di Laurea Scienze del Turismo, per la realizzazione di progetti di ricerca/formazione e la promozione di accordi-quadro sui tirocini.

Saranno 24 ore (3 CFU riconosciuti) riservate a un massimo di 20 studenti del II e III anno, che esploreranno con la Dott. Luisa Puppo e il Dott. Umberto Curti, docenti responsabili del Laboratorio, gli intrecci artigianato - agroalimentare tipico - internazionalizzazione – turismo anche attraverso la “testimonianza” dal vivo di almeno quattro imprese artigiane liguri. I docenti proporranno agli allievi casi studio e linee guida per la costruzione/promozione di itinerari turistico-artigi   dettaglio

31-01-2017

Corso HACCP

Al via al corso HACCP per chi opera nel settore alimentare, sia esso produzione, vendita, ristorazione o trasporto lunedì 6 Febbraio alle 14.30 nella sede CNA della Spezia in Via Padre Giuliani n.6.
Il corso vedrà un impegno di 6 ore, suddiviso in due giornate (Mod. A) per chi non manipola cibo (vendita, trasporto, ad es); saranno invece 8 ore sempre suddivise nella due giornate per chi deve fare anche il Mod. B per chi manipola gli alimenti. Chi invece tratta anche, come il caso di cuochi e ristoratori, anche il pesce le ore saranno 10 suddivide.
Saranno pertanto trattati gli argomenti previsti sia dalla delibera regionale che dal DGR 332/15 sugli allergeni.
E' poi possibile, per chi è interessato, procedere con ulteriori 2 ore, relative al Modulo celiachia.
Per iscrizioni inviare la scheda d'adesione allegata a ecipa.sp@cn   dettaglio

TAG:

31-01-2017

CNA FITA e Confartigianato Trasporti intervengono sul transito dei mezzi pesanti lungo la statale della Cisa nel Comune di Santo Stefano Magra.

Le associazioni di categoria di rappresentanza dell'autotrasporto, CNA FITA e Confartigianato Trasporti, intervengono congiuntamente sull'aggravarsi della problematica relativa al transito dei mezzi pesanti lungo la statale della Cisa nel Comune di Santo Stefano Magra.
Come previsto la situazione di progressivo blocco del transito degli autotreni e degli autoarticolati tramite ordinanze di interdizione nei comuni di Aulla, Vezzano e Arcola genera disagio al territorio di Santo Stefano Magra. Come già era stato spiegato se ogni Comune adotta il metodo della ordinanza di interdizione come risoluzione del problema lo sposta su percorsi stradali alternativi senza né mitigarlo né trovarne un esito.
Tutte le problematiche esposte dai Sindaci sono comprensibili, in primis quelle relative alla sicurezza dei cittadini, ma ricordiamo che trovare soluzio   dettaglio

TAG:

31-01-2017

Corso di formazione per Addetto di Primo Soccorso

Inizia mercoledì 1 Febbraio a Sarzana alle 17 all’Hotel Sant’Andrea in Via Variante Aurelia, il corso di formazione per Addetto di Primo Soccorso, di 12 o 16 ore a seconda del codice rischio dell'impresa in cui si opera.

Ricordiamo che il basso rischio corrisponde a - 4,25 codice rischio INAIL e/o meno di 5 dipendenti, e il rischio alto ad un codic INAIL superiore con più di 5 dipendenti.
Il corso, ricordiamo obbligatorio per imprese con dipendenti, si terrà una volta la settimana, sempre il martedì, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e a condurlo sarà un medico esperto, come previsto dal DM. 388.

In allegato la scheda di iscrizione che potrà essere rinviata via fax 0187.598081 o mail a vatteroni.sp@cna.it o ecipa.sp@cna.it; per info 0187.598075/76

TAG:

31-01-2017

Nuova Sabatini: riapre lo sportello per contributi legati all’acquisto di macchinari

Riapre dai primi di Marzo lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, a valere sullo strumento agevolativo definito "Beni Strumentali - Nuova Sabatini", concessi a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.

"Il Ministero dello Sviluppo Economico a seguito del nuovo stanziamento di risorse pari a 560milioni di euro previste dalla legge di bilancio 2017 in favore delle piccole e medie imprese, ha prorogato al 31 dicembre 2018 il termine per la concessione dei finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature." Spiega Giacomo Fiore responsabile dello Sportello Credito CNA La Spezia.
"Finalità delle risorse è l'accrescimento della competitività del sistema produttivo e il miglioramento dell'acces   dettaglio

31-01-2017

Al via ai corsi Ecipa per artigiani ed imprese

La CNA inizia il 2017 con un calendario ricco di almeno di 10 corsi attivi ed altri in programmazione.

Inizierà lunedì 6 febbraio alle ore 14.30 Il corso HACCP nell'aula di formazione della CNA della spezia via Padre Giuliani n.6. Il corso è obbligatorio per chi opera nel settore alimentare, sia esso produzione, vendita, ristorazione o trasporto. Saranno trattati gli argomenti previsti sia dalla delibera regionale che dal DGR 332/15 sugli allergeni. E' poi possibile, per chi è interessato, procedere con ulteriori 2 ore, relative al Modulo celiachia.
Al via anche il corso di Primo Soccorso a Sarzana da mercoledì 1 febbraio alle ore 17.
A febbraio inizieranno anche i corsi per addetti all'utilizzo di piattaforme, mercoledì 1 febbraio alle ore 14.30 in sede CNA e per addetti all'utilizzo di gru su autocarro e gru mobile da mercoledì 22 febbraio alle ore 14.30.
In partenza anche i corsi di aggiornamento.   dettaglio

31-01-2017

Segnalazioni su un ingannevole Registro Italiano Operatori HACCP

Nuove segnalazioni giungono alla CNA della Spezia circa millantatori e falsi obblighi legati alle imprese.

"Le disposizioni normative nel campo della sicurezza alimentare e gli obblighi di adempimento delle stesse creano talvolta dubbi e confusioni in merito alle scadenze e agli assolvimenti facilmente strumentalizzabili da millantatori, - dichiara Maurizio Viaggi responsabile regionale CNA Alimentare - in questi giorni stanno arrivando alle aziende alimentari bollettini di c.c.p. intestati ad un "Registro Italiano Operatori HACCP". Tale registro non è tenuto da nessuna pubblica amministrazione, quindi non esiste nessun obbligo di legge che ne preveda l'adesione.
CNA Alimentare, ribadendo che le aziende non sono tenute al pagamento e qualora intendessero farlo è una propria autonoma e libera decisione, provvederà a segnalare alle Autorità di Controllo e al Garante del Mercato e Concorrenza questa situazione per un intervento eventualmente   dettaglio

31-01-2017

Assemblea territoriale elettiva 2017

preavviso avvio fase elettiva assemblea quadriennale

CNA La Spezia informa che la prossima scadenza elettiva degli organi dell'associazione è prevista per l'anno in corso. Come stabilito dallo Statuto e dal Regolamento Attuativo, la Presidenza CNA La Spezia comunica di aver fissato la data della Assemblea Territoriale Elettiva Quadriennale a Domenica 28 Maggio 2017 alle ore 9.00.

La sede di svolgimento dell'Assemblea sarà indicata con l'avviso di convocazione ai delegati 60gg. prima della riunione.

30-01-2017

CNA La Spezia: No al referendum sull’articolo 18, ma giusto riformare i voucher.

La CNA della Spezia esprime soddisfazione per il verdetto della Corte Costituzionale di inammissibilità del quesito referendario sulle modifiche all'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori contenute nel Jobs Act.
"Un esito contrario – commenta il Direttore CNA La Spezia e Liguria Angelo Matellini - avrebbe significato un passo indietro nella certezza del diritto per le imprese che investono e creano occupazione. La CNA auspica, inoltre, che l'ammissione del quesito sui voucher rappresenti l'occasione per accelerare quel processo necessario di revisione perché i voucher si confermino strumento per combattere il lavoro nero".
"Bisogna distinguere la realtà delle piccole e medie imprese da quella delle grandi aziende, nelle piccole aziende - prosegue Matellini - il datore di lavoro deve poter valutare le proprie necessit&agra   dettaglio

30-01-2017

Rottamazione cartelle debitorie, Matellini: "Auspicabili sanatorie uniformi tra i diversi territori in una logica di equità"

L'atteso boom di richieste di rottamazione delle cartelle di Equitalia si sta verificando anche alla Spezia. CNA lo aveva da tempo compreso, non a caso da subito aveva affrontato la questione in un convegno tenutosi a Sarzana il 22 Novembre scorso.
La "rottamazione" prevede la cancellazione delle sanzioni, degli interessi di mora e delle altre somme aggiuntive contenute nelle cartelle di pagamento, riguarda i ruoli emessi a qualsiasi importo, a qualsiasi titolo (IVA, IRPEF ed addizionali, IRES, ICI, IMU, TASI, TARI, TOSAP, contributi previdenziali ed assistenziali) e da qualsiasi ente (agenzia Entrate, INPS, INAIL, Comuni, Città metropolitane, regioni ecc.) con alcune esclusioni, come per quanto concerne le sanzioni amministrative relative al codice della strada.
"In merito alle sanzioni emesse dai Comuni la procedura non è automatica come   dettaglio

30-01-2017

Hai aperto una nuova attività? Fai richiesta per l’esenzione dall’IRAP.

CNA della Spezia promuove la possibilità di richiedere l'esenzione quinquennale dal pagamento dell'IRAP, un'agevolazione prevista dalla legge regionale n.27 del 29 dicembre 2015 per le nuove attività produttive intraprese sul territorio ligure nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2016.
"L'IRAP è l'Imposta regionale sulle attività produttive: un'imposta locale che si applica alle attività produttive esercitate in ciascuna regione. Per poter usufruire di questa esenzione è necessario essere una attività intrapresa sul territorio ligure tra il primo gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2016, e verificare di essere compresi per tipologia d'attività nell'elenco dei codici alfanumerici Ateco, dove sono classificate le attività economiche che ne usufruiscono". Spiega la Commercialist   dettaglio

30-01-2017

Raccolte e consegnate oltre 10 tonnellate di cibo per animali

Nella giornata di martedì 24 gennaio una colonna di mezzi, organizzata da CNA La Spezia e Lunezia Volley, formata da 15 fuoristrada, alcuni con carrello al seguito, ha consegnato un totale complessivo di materiale di ben 10 tonnellate, prevalentemente cibo per animali, a diversi centri raccolta e paesini nelle vicinanze di Teramo, se indicazione della protezione civile.
"Nello specifico i mezzi CNA e Lunezia Volley assieme ad altri due veicoli, con un carico totale di circa 1.000 kg di cibo e diverse coperte, è stato portato a Pietracamela, un paesino ad oltre 1000 metri di altezza e con un borgo storico tra i cento più belli in Italia, dove la neve superava abbondantemente i due metri. - racconta Massimo Magnavacca, Direttore CNA Sarzana e Presidente Lunezia Volley - Sul luogo abbiamo trovato un gruppo della protezione civile che assieme ai paesani ci ha   dettaglio

Pagina generata in 1.1427471637726 secondi