News

24-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Costruzioni

Venerdì 31 Marzo ore 18.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Costruzioni della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà venerdì 31 Marzo alle ore 18.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

24-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Servizi alla Comunità

Martedì 28 Marzo ore 21.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Servizi alla Comunità della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà martedì 28 Marzo alle ore 21.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

24-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Produzione

Martedì 28 Marzo ore 18.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Produzione della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà martedì 28 Marzo alle ore 18.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

24-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione AgroAlimentare

Lunedì 27 Marzo ore 18.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione AgroAlimentare della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà lunedì 27 Marzo alle ore 18.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

24-03-2017

Riaperti i termini per aderire all’azione risarcitoria promossa da CNA Fita

C’è tempo sino al 25 aprile 2017 per aderire al secondo gruppo d'adesioni

L’adesione all’azione risarcitoria collettiva nei confronti del cartello delle case costruttrici di autocarri promossa da CNA Fita è stata massiccia a livello nazionale, il primo gruppo di adesioni si è chiuso con un grande successo: hanno aderito circa 2.900 imprese a livello nazionale che chiedono il risarcimento in relazione all’acquisto di 13.671 autocarri per un valore che supera il miliardo di euro.

“Alla Spezia sono 25 le imprese che hanno aderito per un totale di 150 mezzi interessati al primo gruppo dell’azione risarcitoria, e già altre 12 imprese rientreranno nel secondo gruppo d’adesioni” spiegano Giuliana Vatteroni e Raffaella Bicci di CNA FITA La Spezia.


“Sono interessati all’azione collettiva tutti coloro che hanno acquistato, preso in leasing o noleggiato a lungo termine un camion di medie o grandi dimensioni (oltr   dettaglio

TAG:

23-03-2017

Assemblea Quadriennale Pensionati CNA La Spezia: Claudio Pomodoro è il nuovo Presidente

Giuliano Ginesi lascia il testimone a Claudio Pomodoro, già Presidente della Confederazione Nazionale degli artigiani e della piccola e media impresa della Spezia dal 2010.

Si è svolta con grande partecipazione l’Assemblea quadriennale elettiva dell’Unione pensionati della CNA della Spezia. Giuliano Ginesi lascia il testimone a Claudio Pomodoro, già Presidente della Confederazione Nazionale degli artigiani e della piccola e media impresa della Spezia dal 2010.

“Ringrazio l’Assemblea nell’avermi dato fiducia nello svolgere questo ruolo di rappresentanza – commenta Claudio Pomodoro – lavorerò nel tenere unito il gruppo, incentivando momenti di incontro e progetti da intraprendere, di supporto all’associazione e con scopi anche sociali”.

Non si riposano neanche in pensione gli artigiani, abituati ad una vita di lavoro e sacrifici, impegnano il proprio tempo restando operativi sia in attività complementari a ciò di cui da sempre si sono occupati sia dedicandosi al volontariato. Solo negli ultimi q   dettaglio

21-03-2017

Decreto del Ministero del lavoro 25 del 17.03.2017: Abolizione dei Voucher

I buoni acquistati dopo il 17 marzo saranno rimborsati.

Con il Decreto del Ministero del lavoro n.25 del 17 marzo u.s., "Disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti", dispone, al primo comma dell'articolo 1, l'abrogazione degli articoli 48, 49 e 51 del Decreto legislativo n. 81/2015 relativi alla disciplina del lavoro accessorio: ovvero l'abolizione dei Voucher.

Al comma 2 si prevede che possano essere utilizzati fino al 31 dicembre 2017 , compresi quelli acquistati il 17 Marzo.

I buoni acquistati dopo il 17 marzo saranno quindi rimborsati.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiarisce che l'utilizzo dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio, nel periodo transitorio sopra ricordato, dovr&agra   dettaglio

20-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione FITA

Sabato 25 Marzo ore 10.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione FITA della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà Sabato 25 Marzo alle ore 10.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

20-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Installazioni e Impianti

Venerdì 24 Marzo ore 18.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Installazioni e Impianti della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà venerdì 24 Marzo alle ore 18.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

20-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Pensionati

Mercoledì 22 Marzo ore 10.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Pensionati della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà Mercoledì 22 Marzo alle ore 10.00 nella sede provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

20-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Comunicazione

Martedì 21 Marzo 2017 ore 18:00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Comunicazione e terziario avanzato della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà Martedì 21 MARZO 2017 ore 18:00, c/o CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

20-03-2017

Alternanza scuola- lavoro: un’opportunità per costruire il futuro

22 Marzo a Genova un Workshop organizzato dalla Camera di Commercio di Genova e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona

Le Camere di commercio della Liguria in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale per la Liguria organizzano in data 22 Marzo a Genova un seminario dedicato al tema dell'alternanza scuola-lavoro e al portale nazionale del Registro per l'alternanza scuola lavoro, gestito dalle Camere di commercio che sono state scelte per gettare un ponte fra il mondo della scuola e quello del lavoro.

L'iscrizione al portale è gratuita e può anche essere effettuata d'ufficio, su richiesta, dalla Camera di commercio.

Al workshop sono invitati dirigenti scolastici, imprenditori, amministratori pubblici, rappresentanti di enti di formazione e di associazioni di categoria di tutta la regione.

IL Programma:

Genova, 22 marzo 2017 – ore 15.00
Sala delle Grida, Palazzo della Borsa – Via XX Settembre   dettaglio

20-03-2017

CNA sull'abolizione dei Voucher

Vaccarino: “Totalmente contrari all’abolizione. Una decisione che alimenta il sommerso e danneggia imprenditori e lavoratori”

“La CNA è totalmente contraria all’abolizione dei voucher in questo quadro regolamentare che non consente alle imprese, soprattutto piccole, di far fronte ai picchi di attività operando con facilità e assicurando ai lavoratori le garanzie contrattuali e previdenziali. Si tratta di una decisione che alimenta il sommerso e danneggia imprenditori e lavoratori”. Lo dichiara il presidente nazionale della CNA, Daniele Vaccarino.

20-03-2017

Unioncamere Liguria

Il mercato del lavoro nel 2016: la Liguria in controtendenza rispetto alla media italiana in calo gli occupati, cresce il tasso di disoccupazione

La Liguria è sempre stata una regione “atipica” e meno dinamica, rispetto alle altre, nel recepire i cambiamenti e invertire la marcia, soprattutto per caratteristiche strutturali e di assetto economico.

E forse è ancora troppo presto per avere riscontri positivi dalle politiche attuate dalla Regione mirate al rilancio dell’economia, in particolare interventi a favore delle imprese e maggiori investimenti nella formazione.

Il 2016 si è chiuso per la Liguria con dati poco confortanti sul mercato del lavoro: gli ultimi dati diffusi dall’Istat frenano, di fatto, le aspettative di un’inversione di tendenza avviata nel 2015, che faceva ben sperare in una ripresa dell’occupazione.

Gli occupati liguri risultano 610 mila, 2mila in meno rispetto all’anno precedente, nonostante il tasso di occupazione sia passato dal 62,4% al 62,7%   dettaglio

17-03-2017

Alla guida di CNA Impresa Donna alla Spezia resta Cristina Poletti

Le imprenditrici e artigiane della CNA a rappresentarle riconfermano per il secondo mandato Cristina Poletti e fanno il punto nell’ambito della assemblea elettiva quadriennale su quanto è stato realizzato e sugli obiettivi futuri del gruppo.

Le imprenditrici e artigiane della CNA a rappresentarle riconfermano per il secondo mandato Cristina Poletti e fanno il punto nell’ambito della assemblea elettiva quadriennale su quanto è stato realizzato e sugli obiettivi futuri del gruppo.

Il comitato CNA Impresa Donna della Spezia festeggia i suoi primi quattro anni d’attività e consolida buoni risultati sia in termini d’iniziative sia per quel che riguarda i dati relativi alle imprese a quota rosa a livello provinciale. Alla CNA risultano associate oltre 550 imprese a conduzione femminile nella provincia della Spezia, l'incidenza è superiore alla maggioranza delle provincie italiane ed è quella maggiore in Liguria, dove la media è di poco oltre il 15% contro quella spezzina che si attesta al 21%.

Molteplici sono state le iniziative promosse dal gruppo: dall’analisi   dettaglio

Pagina generata in 1.3416509628296 secondi