News

07-04-2017

Assemblea CNA Balneatori La Spezia

Dopo l'incontro con il Ministro Costa a Roma

Assemblea CNA Balneatori La Spezia: l'incontro con il Ministro Costa e l'ok sul legittimo affidamento della Regione Abruzzo tracciano il percorso giusto per tutelare le imprese rispetto ad un'applicazione della Direttiva Bolkestein penalizzante per le attività italiane.

I Balneatori della Cna della Spezia hanno incontrato ieri il proprio delegato provinciale Fulvio Campodonico e il Presidente CNA Balneatori della Toscana Lorenzo Marchetti al centro sportivo il Borgo di Ameglia per fare il punto sugli ultimi sviluppi legati all’incontro avvenuto a Roma con il Ministro Costa sulla riforma delle concessioni nella sede nazionale dell’associazione.


L’Unione Servizi alla Comunità, che ha come neo eletto Presidente Roberto Romiti, comprende anche i balneatori dove CNA rappresenta per la provincia spezzina oltre il 50% delle im   dettaglio

06-04-2017

L’Assemblea quadriennale elettiva dell’Unione Servizi alla Comunità CNA la Spezia ha delegato a Roberto Romiti l’incarico di Presidenza.

Romiti subentra a Salvatore Vitarelli nel ricoprire il ruolo di rappresentate provinciale dell’Unione per i prossimi quattro anni.

“Sono orgoglioso di ricoprire questo incarico per l’associazione e per i colleghi del settore, - commenta Romiti – abbiamo in programma sabato 8 Aprile nel salone Multimediale di Teleliguriasud un’iniziativa importante per la categoria. Saranno presenti gli autoriparatori, i carrozzieri e i meccantronici, settore formato da elettrauto e meccatronici. L'incontro affronterà il tema del rapporto tra Autoriparatori e Assicurazioni in caso di gestione del sinistro con l'obiettivo di mettere a confronto i principali soggetti chiamati in causa, dalle Assicurazioni alle associazioni dei consumatori”.

Il Gruppo Servizi alla Comunità unisce le imprese artigiane e PMI che operano nei settori dell’autoriparazione, delle tintolavanderie e delle imprese di pulizia.
L’Unione comprendere anche i balneatori e CNA rappresenta per la provincia spezzina oltre   dettaglio

06-04-2017

Formimpresa festeggia i 15 anni di presenza in Arsenale

E' l'unica realtà ligure in cui tre associazioni di categoria, Cna, Confartigianto e Confcommercio, hanno creato un unico ente di formazione.

"Tracciamo un bilancio positivo di questo percorso che festeggia i 15 anni d'attività all'interno dell'Arsenale della Marina Militare della Spezia, - spiega la Presidente della CNA della Spezia Federica Maggiani - dal 2001 sono stati formati oltre 800 soggetti grazie a Formimpresa. L'iniziativa "Dai banchi di scuola a quelli di lavoro" vuole fare capire agli studenti che per qualunque attività vorranno intraprendere la formazione è indispensabile. Siamo orgogliosi di testimoniare l'esperienza positiva e unica in Liguria di questo ente che superando gli interessi di rappresentanza delle singole associazioni di categoria le riunisce al fine di dare una preparazione mirata ai ragazzi".

04-04-2017

L’Assemblea quadriennale elettiva Unione Produzione CNA La Spezia nomina Gianluca Lombardi.

L’Unione Produzione CNA La Spezia comprende le imprese che operano nella meccanica e nel comparto della nautica

Federica Maggiani lascia il testimone a Gianluca Lombardi che guiderà per i prossimi quattro anni l’Unione Produzione della Spezia, coadiuvato dal resto del gruppo di presidenza formato da Simonetta Faggioni, Fabrizio Forma, Andrea Rebecchi e Walter Colangelo.

Lombardi è un imprenditore del settore meccanico e da mesi, insieme ad altre imprese dell'indotto dell’Ex Oto Melara, dopo il cambio ai vertici della stessa, sta lavorando ad un percorso di confronto con Leonardo. “Sono onorato di questo incarico che svolgerò con il massimo impegno. Lo ritengo sia un’attestazione di fiducia nei miei confronti sia il segno della volontà di supportare il settore produttivo legato alla meccanica da parte dell’Unione e dell’Associazione tutta. - Commenta Gianluca Lombardi. – Il nostro comparto sta vivendo un momento difficile a causa delle novità   dettaglio

03-04-2017

Assemblea quadriennale elettiva Unione Costruzioni CNA La Spezia: Marco Mariotti nuovo Presidente.

Mariotti lavorerà per i prossimi quattro anni di delega alla guida del comparto coadiuvato dal team di Presidenza composto da Remo Cibei, Roberto Tazzini, Giorgio Ambrosini e Lorenzo Guerrini.

L’Unione Costruzioni CNA della Spezia conta 530 imprese, di cui 470 edili e altre operanti anche in settori affini quali quelli degli inerti e del lapideo.
La percentuale associativa alla CNA dell'edilizia si attesta ad un 25% sul totale degli iscritti all'albo camerale provinciali. Una percentuale che rispecchia il dato delle imprese iscritte all'albo camerale, dove l'edilizia conta ancora oltre 3600 imprese sul totale delle 17.0000. Il comparto delle costruzioni unito a quello degli impiantisti, malgrado la crisi che ha letteralmente decimato il settore negli ultimi sei anni, quindi resiste e rimane una componente importante per l'economia spezzina.

Il settore è riuscito a fronteggiare le difficoltà di questi anni puntando sulla qualità ma quotidianamente deve fare i conti con un mercato, sia esso pubblico che privato   dettaglio

31-03-2017

Assemblea elettiva quadriennale territoriale Comune di Lerici

Giovedì 6 aprile ore 18.00 Sala Consiliare del Comune

L'occasione sarà utile come momento di scambio di di idee e confronto, oltre che a veder espletata la nomina dei Referenti Territoriali.

E' importante la partecipazione, vi aspettiamo.

31-03-2017

Assemblea elettiva quadriennale territoriale Comune di Portovenere

Mercoledì 5 aprile ore 18.00 Sala Consiliare del Comune

L'occasione sarà utile come momento di scambio di idee e confronto, oltre che a veder espletata la nomina dei Referenti Territoriali.

E' importante la partecipazione, vi aspettiamo.

31-03-2017

Assemblea elettiva quadriennale territoriale Comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra

Martedì 4 Aprile ore 21.00 Centro Sociale in Via Carbonara a Castelnuovo Magra

L'occasione sarà utile come momento di scambio di idee e confronto, oltre che alla nomina dei Referenti Territoriali.

E' importante la partecipazione, vi aspettiamo.

30-03-2017

IL SISMA BONUS DIVENTA ATTUATIVO attraverso il DECRETO firmato dal Ministro Delrio

LINEA GUIDA per i professionisti e MODELLO DI ASSEVERAZIONE per le diagnosi da effettuare.

IL SISMA BONUS DIVENTA ATTUATIVO attraverso il DECRETO firmato dal Ministro Delrio, una LINEA GUIDA per i professionisti ed un MODELLO DI ASSEVERAZIONE per le diagnosi da effettuare.

I punti principali del “pacchetto attuativo” sono:

la definizione di 8 classi di rischio sismico, con l'introduzione della classe A+ come per la certificazione energetica;
una corsia rapida per gli interventi sugli edifici in muratura, per agevolare l'ingresso sul nuovo mercato di tutti i professionisti;
la valutazione di due parametri: quello economico dei costi di ricostruzione in caso di danni da terremoto e quello della salvaguardia delle vite umane.

In pratica è entrato nella fase attuativa il nuovo sconto fiscale per la messa in sicurezza degli edifici, che può arrivare fino a un massimo dell'85 per cento del cos   dettaglio

30-03-2017

Principali prossime scadenze in materia ambientale

Scedenze in materia ambientale:
- Entro il 02/05/2017 inviare la dichiarazione dei rifiuti MUD
- Entro il 30/04/2017 presentare al Comune di competenza la denuncia dei prodotti utilizzati nell'anno 2016 da parte delle aziende in possesso di autorizzazione all'emissione in atmosfera che dovranno dichiarare le quantità delle materie prime utilizzate, il numero di ore di utilizzo della cabina e la tempistica di sostituzione dei relativi filtri
- Entro il 30/04/2017 pagare il diritto annuo SISTRI per i soggetti obbligati (es. produttori di rifiuti pericolosi con oltre 10 addetti)
- Entro il 30/04/2017 pagare il diritto annuo dell’ALBO GESTORI AMBIENTALI per i soggetti iscritti.

Ricordiamo che dall’anno scorso non è più possibile pagare con bollettino postale e dal giorno 15 febbraio   dettaglio

TAG:

30-03-2017

L’Assemblea Quadriennale Elettiva dell’Unione Fita CNA la Spezia ha eletto alla Presidenza Stefano Crovara

Stefano Crovara subentra a Pier Luca Mainoldi e riveste per i prossimi quattro anni l’incarico di Presidente dell’Unione Fita autotrasportatori associati alla CNA della Spezia

“Innanzitutto ringrazio il collega e presidente uscente Pier Luca Mainoldi ed i consiglieri per quanto è stato fatto in questi anni, - dichiara Stefano Crovara - ringrazio tutti i soci e la dirigenza CNA per avermi accordato fiducia nel ricoprire questo incarico. Sono onorato di ricevere questo impegno, che svolgerò con orgoglio e vigore, adoperandomi nel migliore dei modi per realizzare i progetti già intrapresi per la nostra categoria, mantenendo buoni rapporti di confronto e dialogo tra la nostra associazione e tutte le istituzioni”.
“Auguro un buon lavoro al nuovo Presidente – commenta Pier Luca Mainoldi – resterò a disposizione del collega e amico Crovara oltre che di tutto il gruppo Fita CNA”.

Un settore in cui la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e Piccola e Media Impresa spezzina vanta una forte rappresentanza, su 690 imp   dettaglio

TAG:

29-03-2017

Autoriparatori e Assicurazioni: libera scelta, qualità e professionalità

CNA La Spezia organizza un convegno dedicato agli autoriparatori e la gestione dei sinistri il prossimo 8 Aprile alle ore 9.30 nella Sala Multimediale di Teleliguriasud

L'incontro affronterà il tema del rapporto tra Autoriparatori e Assicurazioni in caso di gestione del sinistro con l'obiettivo di mettere a confronto i principali soggetti chiamati in causa.

Il mercato assicurativo garantisce una diversificata offerta all'automobilista vincolandolo talvolta all'osservazione di clausole che impongono le riparazioni a seguito di sinistri solo presso le carrozzerie convenzionate con le Compagnie, un aspetto contestato dagli autoriparatori che rischiano di perdere a causa di tale prassi i propri clienti di fiducia.

Nell'ambito del convegno si affronterà inoltre l'aspetto determinante della valutazione del danno e del risarcimento, dei parametri più adeguati per quantificare i costi delle riparazioni e dei tempi a tutela del consumatore, della sicurezza stradale e del professioni   dettaglio

28-03-2017

L’Assemblea quadriennale elettiva dell’Unione Installazioni ed Impianti riconferma alla Presidenza Davide Mazzola.

L'imprenditore rappresenterà anche per i prossimi quattro anni gli operatori del settore dell’Impiantistica della CNA la Spezia

"Ringrazio gli impiantisti associati della CNA per la riconfermata fiducia nei miei confronti" dichiara Davide Mazzola. I settori termoidraulico ed elettrico sono per La Spezia tra i più significativi, a livello associativo la provincia conta oltre 100 imprese termoidrauliche e una valida presenza di attività d’elettronica (19 quelle associate alla CNA, tanto da portare La Spezia al 13° posto livello nazionale) non mancano poi altre tipologie d’impresa tra ascensoristi, antennisti e riparazione elettrodomestici, anche se è molto facile trovare attività che seppur riconducibili per Codice ATECO al settore operi in più campi, come nel caso dei riparatori elettrodomestici che spesso svolgono anche attività di elettricisti.

A livello spezzino il 31% delle imprese di impiantistica si riconoscono nell’associazione di Via Padr   dettaglio

27-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Comunicazione: Roberta Costi riconfermata alla Presidenza

L'imprenditrice rappresenterà per i prossimi quattro anni gli operatori del settore della comunicazione associati alla CNA

Roberta Costi è stata riconfermata alla guida dell'Unione Comunicazione della CNA della Spezia. L'imprenditrice rappresenterà per i prossimi quattro anni gli operatori del settore della comunicazione associati della Confederazione degli artigiani e della piccola e media impresa di Via Padre Giuliani n.6.

CNA Comunicazione e Terziario avanzato riunisce tutte le imprese associate del comparto della comunicazione (grafica, promozione pubblicitaria, stampa, cartotecnica, insegnistica, editoria, immagine: fotografi, cine e video-operatori), del web e dell’ informatica, dei nuovi servizi (come call center e agenzie pratiche) e le piccole imprese dell’area dell’Information Communication Technology (Ict).

24-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Benessere e Sanità

Mercoledì 5 aprile ore 21.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Benessere e Sanità della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà mercoledì 5 aprile alle ore 21.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

Pagina generata in 1.3265581130981 secondi