News

31-03-2017

Assemblea elettiva quadriennale territoriale Comune di Portovenere

Mercoledì 5 aprile ore 18.00 Sala Consiliare del Comune

L'occasione sarà utile come momento di scambio di idee e confronto, oltre che a veder espletata la nomina dei Referenti Territoriali.

E' importante la partecipazione, vi aspettiamo.

31-03-2017

Assemblea elettiva quadriennale territoriale Comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra

Martedì 4 Aprile ore 21.00 Centro Sociale in Via Carbonara a Castelnuovo Magra

L'occasione sarà utile come momento di scambio di idee e confronto, oltre che alla nomina dei Referenti Territoriali.

E' importante la partecipazione, vi aspettiamo.

30-03-2017

IL SISMA BONUS DIVENTA ATTUATIVO attraverso il DECRETO firmato dal Ministro Delrio

LINEA GUIDA per i professionisti e MODELLO DI ASSEVERAZIONE per le diagnosi da effettuare.

IL SISMA BONUS DIVENTA ATTUATIVO attraverso il DECRETO firmato dal Ministro Delrio, una LINEA GUIDA per i professionisti ed un MODELLO DI ASSEVERAZIONE per le diagnosi da effettuare.

I punti principali del “pacchetto attuativo” sono:

la definizione di 8 classi di rischio sismico, con l'introduzione della classe A+ come per la certificazione energetica;
una corsia rapida per gli interventi sugli edifici in muratura, per agevolare l'ingresso sul nuovo mercato di tutti i professionisti;
la valutazione di due parametri: quello economico dei costi di ricostruzione in caso di danni da terremoto e quello della salvaguardia delle vite umane.

In pratica è entrato nella fase attuativa il nuovo sconto fiscale per la messa in sicurezza degli edifici, che può arrivare fino a un massimo dell'85 per cento del cos   dettaglio

30-03-2017

Principali prossime scadenze in materia ambientale

Scedenze in materia ambientale:
- Entro il 02/05/2017 inviare la dichiarazione dei rifiuti MUD
- Entro il 30/04/2017 presentare al Comune di competenza la denuncia dei prodotti utilizzati nell'anno 2016 da parte delle aziende in possesso di autorizzazione all'emissione in atmosfera che dovranno dichiarare le quantità delle materie prime utilizzate, il numero di ore di utilizzo della cabina e la tempistica di sostituzione dei relativi filtri
- Entro il 30/04/2017 pagare il diritto annuo SISTRI per i soggetti obbligati (es. produttori di rifiuti pericolosi con oltre 10 addetti)
- Entro il 30/04/2017 pagare il diritto annuo dell’ALBO GESTORI AMBIENTALI per i soggetti iscritti.

Ricordiamo che dall’anno scorso non è più possibile pagare con bollettino postale e dal giorno 15 febbraio   dettaglio

TAG:

30-03-2017

L’Assemblea Quadriennale Elettiva dell’Unione Fita CNA la Spezia ha eletto alla Presidenza Stefano Crovara

Stefano Crovara subentra a Pier Luca Mainoldi e riveste per i prossimi quattro anni l’incarico di Presidente dell’Unione Fita autotrasportatori associati alla CNA della Spezia

“Innanzitutto ringrazio il collega e presidente uscente Pier Luca Mainoldi ed i consiglieri per quanto è stato fatto in questi anni, - dichiara Stefano Crovara - ringrazio tutti i soci e la dirigenza CNA per avermi accordato fiducia nel ricoprire questo incarico. Sono onorato di ricevere questo impegno, che svolgerò con orgoglio e vigore, adoperandomi nel migliore dei modi per realizzare i progetti già intrapresi per la nostra categoria, mantenendo buoni rapporti di confronto e dialogo tra la nostra associazione e tutte le istituzioni”.
“Auguro un buon lavoro al nuovo Presidente – commenta Pier Luca Mainoldi – resterò a disposizione del collega e amico Crovara oltre che di tutto il gruppo Fita CNA”.

Un settore in cui la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e Piccola e Media Impresa spezzina vanta una forte rappresentanza, su 690 imp   dettaglio

TAG:

29-03-2017

Autoriparatori e Assicurazioni: libera scelta, qualità e professionalità

CNA La Spezia organizza un convegno dedicato agli autoriparatori e la gestione dei sinistri il prossimo 8 Aprile alle ore 9.30 nella Sala Multimediale di Teleliguriasud

L'incontro affronterà il tema del rapporto tra Autoriparatori e Assicurazioni in caso di gestione del sinistro con l'obiettivo di mettere a confronto i principali soggetti chiamati in causa.

Il mercato assicurativo garantisce una diversificata offerta all'automobilista vincolandolo talvolta all'osservazione di clausole che impongono le riparazioni a seguito di sinistri solo presso le carrozzerie convenzionate con le Compagnie, un aspetto contestato dagli autoriparatori che rischiano di perdere a causa di tale prassi i propri clienti di fiducia.

Nell'ambito del convegno si affronterà inoltre l'aspetto determinante della valutazione del danno e del risarcimento, dei parametri più adeguati per quantificare i costi delle riparazioni e dei tempi a tutela del consumatore, della sicurezza stradale e del professioni   dettaglio

28-03-2017

L’Assemblea quadriennale elettiva dell’Unione Installazioni ed Impianti riconferma alla Presidenza Davide Mazzola.

L'imprenditore rappresenterà anche per i prossimi quattro anni gli operatori del settore dell’Impiantistica della CNA la Spezia

"Ringrazio gli impiantisti associati della CNA per la riconfermata fiducia nei miei confronti" dichiara Davide Mazzola. I settori termoidraulico ed elettrico sono per La Spezia tra i più significativi, a livello associativo la provincia conta oltre 100 imprese termoidrauliche e una valida presenza di attività d’elettronica (19 quelle associate alla CNA, tanto da portare La Spezia al 13° posto livello nazionale) non mancano poi altre tipologie d’impresa tra ascensoristi, antennisti e riparazione elettrodomestici, anche se è molto facile trovare attività che seppur riconducibili per Codice ATECO al settore operi in più campi, come nel caso dei riparatori elettrodomestici che spesso svolgono anche attività di elettricisti.

A livello spezzino il 31% delle imprese di impiantistica si riconoscono nell’associazione di Via Padr   dettaglio

27-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Comunicazione: Roberta Costi riconfermata alla Presidenza

L'imprenditrice rappresenterà per i prossimi quattro anni gli operatori del settore della comunicazione associati alla CNA

Roberta Costi è stata riconfermata alla guida dell'Unione Comunicazione della CNA della Spezia. L'imprenditrice rappresenterà per i prossimi quattro anni gli operatori del settore della comunicazione associati della Confederazione degli artigiani e della piccola e media impresa di Via Padre Giuliani n.6.

CNA Comunicazione e Terziario avanzato riunisce tutte le imprese associate del comparto della comunicazione (grafica, promozione pubblicitaria, stampa, cartotecnica, insegnistica, editoria, immagine: fotografi, cine e video-operatori), del web e dell’ informatica, dei nuovi servizi (come call center e agenzie pratiche) e le piccole imprese dell’area dell’Information Communication Technology (Ict).

24-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Benessere e Sanità

Mercoledì 5 aprile ore 21.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Benessere e Sanità della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà mercoledì 5 aprile alle ore 21.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

24-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Costruzioni

Venerdì 31 Marzo ore 18.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Costruzioni della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà venerdì 31 Marzo alle ore 18.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

24-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Servizi alla Comunità

Martedì 28 Marzo ore 21.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Servizi alla Comunità della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà martedì 28 Marzo alle ore 21.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

24-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione Produzione

Martedì 28 Marzo ore 18.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione Produzione della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà martedì 28 Marzo alle ore 18.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

24-03-2017

Assemblea Quadriennale Unione AgroAlimentare

Lunedì 27 Marzo ore 18.00 Via Padre Giuliani n.6

Gli associati dell'Unione AgroAlimentare della CNA della Spezia sono invitati a partecipare all'Assemblea Quadriennale Elettiva dell'Unione che si terrà lunedì 27 Marzo alle ore 18.00 nella sede Provinciale CNA La Spezia Via Padre Giuliani n.6.

24-03-2017

Riaperti i termini per aderire all’azione risarcitoria promossa da CNA Fita

C’è tempo sino al 25 aprile 2017 per aderire al secondo gruppo d'adesioni

L’adesione all’azione risarcitoria collettiva nei confronti del cartello delle case costruttrici di autocarri promossa da CNA Fita è stata massiccia a livello nazionale, il primo gruppo di adesioni si è chiuso con un grande successo: hanno aderito circa 2.900 imprese a livello nazionale che chiedono il risarcimento in relazione all’acquisto di 13.671 autocarri per un valore che supera il miliardo di euro.

“Alla Spezia sono 25 le imprese che hanno aderito per un totale di 150 mezzi interessati al primo gruppo dell’azione risarcitoria, e già altre 12 imprese rientreranno nel secondo gruppo d’adesioni” spiegano Giuliana Vatteroni e Raffaella Bicci di CNA FITA La Spezia.


“Sono interessati all’azione collettiva tutti coloro che hanno acquistato, preso in leasing o noleggiato a lungo termine un camion di medie o grandi dimensioni (oltr   dettaglio

TAG:

23-03-2017

Assemblea Quadriennale Pensionati CNA La Spezia: Claudio Pomodoro è il nuovo Presidente

Giuliano Ginesi lascia il testimone a Claudio Pomodoro, già Presidente della Confederazione Nazionale degli artigiani e della piccola e media impresa della Spezia dal 2010.

Si è svolta con grande partecipazione l’Assemblea quadriennale elettiva dell’Unione pensionati della CNA della Spezia. Giuliano Ginesi lascia il testimone a Claudio Pomodoro, già Presidente della Confederazione Nazionale degli artigiani e della piccola e media impresa della Spezia dal 2010.

“Ringrazio l’Assemblea nell’avermi dato fiducia nello svolgere questo ruolo di rappresentanza – commenta Claudio Pomodoro – lavorerò nel tenere unito il gruppo, incentivando momenti di incontro e progetti da intraprendere, di supporto all’associazione e con scopi anche sociali”.

Non si riposano neanche in pensione gli artigiani, abituati ad una vita di lavoro e sacrifici, impegnano il proprio tempo restando operativi sia in attività complementari a ciò di cui da sempre si sono occupati sia dedicandosi al volontariato. Solo negli ultimi q   dettaglio

Pagina generata in 1.0481219291687 secondi