News

18-04-2017

L'Italie à Table

XIII edizione del Salone agroalimentare italiano più conosciuto della Costa Azzurra: dal 1 al 5 giugno ad Antibes, dal 9 all'11 giugno Nizza

Da dodici anni, i migliori produttori italiani si riuniscono a Nizza in occasione di un evento unico nel suo genere, che fa dell’eccellenza e dell’autenticità il suo emblema: L'Italie à Table.
Organizzata dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza in occasione della Festa della Repubblica Italiana, L’Italie à Table è un’eccezionale vetrina dell’enogastronomia italiana: dalle confetture dolci e salate alla pasta artigianale, dai formaggi tipici all’olio d’oliva, senza dimenticare gli apprezzatissimi salumi italiani e la ricca selezione di vini regionali!

Un ricco programma di animazioni... sotto il sole della gastronomia italiana
Ogni anno la manifestazione è accompagnata da un ricco programma di conferenze, atelier, dimostrazioni per adulti e bambini, realizzati grazie all’intervento appassionato dei produttori e altr   dettaglio

18-04-2017

Unione Agroalimentare

L'Assemblea quadriennale elettiva dell'Unione Agroalimentare ha eletto alla Presidenza Carlo Pellegrini.

L'Unione AgroAlimentare comprende circa 600 attività della provincia spezzina aderenti all'associazione di categoria di Via Padre Giuliani, distinte tra produzione, commercializzazione e ristorazione.

"Svolgerò con impegno l'incarico che mi è stato delegato ed attuerò una politica d'ascolto lavorando per diventare un riferimento della categoria - commenta Pellegrini - perché ritengo che il settore agroalimentare sia strategico anche per il consolidamento del turismo. La promozione del turismo enogastronomico, con percorsi di valorizzazione delle produzioni tipiche e delle eccellenze locali, può diventare una chiave di sviluppo per la Val di Vara e Val di Magra. I percorsi di sviluppo qualitativo dei prodotti locali consolidano un buon turismo, attento e curioso nei confronti del territorio, ed incentivano   dettaglio

12-04-2017

Hai una Startup? Scarica la guida di CNA Cetus

Guida pratica e sintetica sugli aspetti di ambiente e sicurezza nell’avvio di una nuova attività

CNA Cetus in supporto all’apertura delle imprese e di StartUp con idonei requisiti di sicurezza ed ambientali offre specifica consulenza mediante incontri ad hoc.

In allegato è scaricabile una Guida sintetica sugli aspetti di ambiente e sicurezza importanti all’avvio di una nuova attività.

10-04-2017

Unione Benessere e Sanità: Gemma Patrizia Presidente

L’assemblea quadriennale elettiva Unione Benessere e Sanità ha eletto Gemma Patrizia all’incarico di Presidenza

Gemma Patrizia lavorerà per i prossimi quattro anni di rappresentanza dell’Unione in stretta collaborazione con le colleghe imprenditrici Barbara Cramarossa, Sandra Loffredo ed Emanuela Fillpetti; per il mestiere degli acconciatori fa parte dell’Unione e rappresenterà il comparto Giuseppe De Lucia. Presente con una sua propria rappresentanza anche il gruppo dei tatuatori, una particolarità associativa tutta spezzina, che sarà coordinato da Davide Carpeggiani.

“Sono onorata di poter svolgere questo incarico, – commenta Gemma Patrizia – soprattutto a seguito della presentazione del progetto di estetica sociale DALIA nato dall’attenzione da parte della CNA al mondo dell’estetica sociale come nuova frontiera professionale in campo estetico, con il duplice obiettivo da una parte di supporto alle pazienti oncologiche dall’altro di formazione per le e   dettaglio

10-04-2017

Albo Nazionale Gestori Ambientali: modalità di conservazione dei provvedimenti d'iscrizione

Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha individuato le corrette modalità di conservazione dei provvedimenti d'iscrizione rilasciati in formato elettronico

Per opportuna conoscenza si informa che:

Tramite una delibera, il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha individuato le corrette modalità di conservazione dei provvedimenti d'iscrizione rilasciati in formato elettronico (come ormai accade da qualche anno).

Queste prescrizioni, che verranno riportate nei nuovi provvedimenti d'iscrizione ma che comunque sono applicabili anche per i provvedimenti già emessi, indicano che i provvedimenti rilasciati elettronicamente devono essere conservati, unitamente alla dichiarazione sostitutiva sottoscritta dal legale rappresentante attestante il fatto che il provvedimento è stato acquisito elettronicamente dall'area riservata del portale dell'Albo, per le iscrizioni:
- dalla cat.1 alla 6, sui veicoli adibiti al trasporto dei rifiuti;
- nella cat.1 per   dettaglio

10-04-2017

Autoriparatori e Assicurazioni: libera scelta, qualità e professionalità

Assicurazioni, periti, autoriparatori, avvocati e consumatori a confronto.

Sulla valutazione e riparazione dei danni subiti a seguito di un sinistro si è tenuto ieri il convegno organizzato dalla CNA della Spezia nel salone multimediale di Teleliguriasud che ha portato allo stesso tavolo tutti i diversi interlocutori: assicurazioni, periti, autoriparatori, avvocati e consumatori.

Salvatore Vitarelli, organizzatore del Convegno e Presidente uscente dell'Unione CNA Servizi alla Comunità ha spiegato: “Perché c'è un così forte interesse verso i costi delle carrozzerie? Incidono solo del 12% sul totale del sinistro, il nodo è relativo ai requisiti di scelta da parte delle compagnie assicurative delle carrozzerie fiduciarie, non si attua infatti per tecnologie, attrezzature e meriti, ma purtroppo in base solo al costo orario. Di questo passo gli autoriparatori diventeranno solo prestatori di manodop   dettaglio

10-04-2017

Assemblea elettiva quadriennale territoriale Comuni di Bolano, Vezzano e Follo

Giovedì 13 Aprile ore 21.00 località Lagoscuro

L'occasione sarà utile come momento di scambio di idee e confronto, oltre che a veder espletata la nomina dei Referenti Territoriali.

E' importante la partecipazione, vi aspettiamo.

10-04-2017

Assemblea elettiva quadriennale territoriale Comuni di Sarzana, Ameglia e Arcola

Martedì 11 Aprile ore 21.00 al Centro Barontini

L'occasione sarà utile come momento di scambio di idee e confronto, oltre che a veder espletata la nomina dei Referenti Territoriali.

E' importante la partecipazione, vi aspettiamo.

07-04-2017

Assemblea elettiva quadriennale territoriale Comuni delle Cinque Terre e della Riviera

Mercoledì 19 aprile e giovedì 20 aprile nei Comuni

Vari gli appuntamenti nelle Cinque Terre e in Riviera:

Monterosso, Vernazza e Riomaggiore mercoledì 19 Aprile

Levanto e Pignone giovedì 20 Aprile

L'occasione sarà utile come momento di scambio di idee e confronto, oltre che a veder espletata la nomina dei Referenti Territoriali.

E' importante la partecipazione, vi aspettiamo.

07-04-2017

Assemblea CNA Balneatori La Spezia

Dopo l'incontro con il Ministro Costa a Roma

Assemblea CNA Balneatori La Spezia: l'incontro con il Ministro Costa e l'ok sul legittimo affidamento della Regione Abruzzo tracciano il percorso giusto per tutelare le imprese rispetto ad un'applicazione della Direttiva Bolkestein penalizzante per le attività italiane.

I Balneatori della Cna della Spezia hanno incontrato ieri il proprio delegato provinciale Fulvio Campodonico e il Presidente CNA Balneatori della Toscana Lorenzo Marchetti al centro sportivo il Borgo di Ameglia per fare il punto sugli ultimi sviluppi legati all’incontro avvenuto a Roma con il Ministro Costa sulla riforma delle concessioni nella sede nazionale dell’associazione.


L’Unione Servizi alla Comunità, che ha come neo eletto Presidente Roberto Romiti, comprende anche i balneatori dove CNA rappresenta per la provincia spezzina oltre il 50% delle im   dettaglio

06-04-2017

L’Assemblea quadriennale elettiva dell’Unione Servizi alla Comunità CNA la Spezia ha delegato a Roberto Romiti l’incarico di Presidenza.

Romiti subentra a Salvatore Vitarelli nel ricoprire il ruolo di rappresentate provinciale dell’Unione per i prossimi quattro anni.

“Sono orgoglioso di ricoprire questo incarico per l’associazione e per i colleghi del settore, - commenta Romiti – abbiamo in programma sabato 8 Aprile nel salone Multimediale di Teleliguriasud un’iniziativa importante per la categoria. Saranno presenti gli autoriparatori, i carrozzieri e i meccantronici, settore formato da elettrauto e meccatronici. L'incontro affronterà il tema del rapporto tra Autoriparatori e Assicurazioni in caso di gestione del sinistro con l'obiettivo di mettere a confronto i principali soggetti chiamati in causa, dalle Assicurazioni alle associazioni dei consumatori”.

Il Gruppo Servizi alla Comunità unisce le imprese artigiane e PMI che operano nei settori dell’autoriparazione, delle tintolavanderie e delle imprese di pulizia.
L’Unione comprendere anche i balneatori e CNA rappresenta per la provincia spezzina oltre   dettaglio

06-04-2017

Formimpresa festeggia i 15 anni di presenza in Arsenale

E' l'unica realtà ligure in cui tre associazioni di categoria, Cna, Confartigianto e Confcommercio, hanno creato un unico ente di formazione.

"Tracciamo un bilancio positivo di questo percorso che festeggia i 15 anni d'attività all'interno dell'Arsenale della Marina Militare della Spezia, - spiega la Presidente della CNA della Spezia Federica Maggiani - dal 2001 sono stati formati oltre 800 soggetti grazie a Formimpresa. L'iniziativa "Dai banchi di scuola a quelli di lavoro" vuole fare capire agli studenti che per qualunque attività vorranno intraprendere la formazione è indispensabile. Siamo orgogliosi di testimoniare l'esperienza positiva e unica in Liguria di questo ente che superando gli interessi di rappresentanza delle singole associazioni di categoria le riunisce al fine di dare una preparazione mirata ai ragazzi".

04-04-2017

L’Assemblea quadriennale elettiva Unione Produzione CNA La Spezia nomina Gianluca Lombardi.

L’Unione Produzione CNA La Spezia comprende le imprese che operano nella meccanica e nel comparto della nautica

Federica Maggiani lascia il testimone a Gianluca Lombardi che guiderà per i prossimi quattro anni l’Unione Produzione della Spezia, coadiuvato dal resto del gruppo di presidenza formato da Simonetta Faggioni, Fabrizio Forma, Andrea Rebecchi e Walter Colangelo.

Lombardi è un imprenditore del settore meccanico e da mesi, insieme ad altre imprese dell'indotto dell’Ex Oto Melara, dopo il cambio ai vertici della stessa, sta lavorando ad un percorso di confronto con Leonardo. “Sono onorato di questo incarico che svolgerò con il massimo impegno. Lo ritengo sia un’attestazione di fiducia nei miei confronti sia il segno della volontà di supportare il settore produttivo legato alla meccanica da parte dell’Unione e dell’Associazione tutta. - Commenta Gianluca Lombardi. – Il nostro comparto sta vivendo un momento difficile a causa delle novità   dettaglio

03-04-2017

Assemblea quadriennale elettiva Unione Costruzioni CNA La Spezia: Marco Mariotti nuovo Presidente.

Mariotti lavorerà per i prossimi quattro anni di delega alla guida del comparto coadiuvato dal team di Presidenza composto da Remo Cibei, Roberto Tazzini, Giorgio Ambrosini e Lorenzo Guerrini.

L’Unione Costruzioni CNA della Spezia conta 530 imprese, di cui 470 edili e altre operanti anche in settori affini quali quelli degli inerti e del lapideo.
La percentuale associativa alla CNA dell'edilizia si attesta ad un 25% sul totale degli iscritti all'albo camerale provinciali. Una percentuale che rispecchia il dato delle imprese iscritte all'albo camerale, dove l'edilizia conta ancora oltre 3600 imprese sul totale delle 17.0000. Il comparto delle costruzioni unito a quello degli impiantisti, malgrado la crisi che ha letteralmente decimato il settore negli ultimi sei anni, quindi resiste e rimane una componente importante per l'economia spezzina.

Il settore è riuscito a fronteggiare le difficoltà di questi anni puntando sulla qualità ma quotidianamente deve fare i conti con un mercato, sia esso pubblico che privato   dettaglio

31-03-2017

Assemblea elettiva quadriennale territoriale Comune di Lerici

Giovedì 6 aprile ore 18.00 Sala Consiliare del Comune

L'occasione sarà utile come momento di scambio di di idee e confronto, oltre che a veder espletata la nomina dei Referenti Territoriali.

E' importante la partecipazione, vi aspettiamo.

Pagina generata in 1.195426940918 secondi