News

Nota Informativa: Chiarimenti sulla consultazione del "Cruscotto infortuni" da parte dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza

23 febbraio 2017
Ricordando che in seguito alla semplificazione degli adempimenti del datore di lavoro, prevista dal decreto di attuazione del Jobs Act, dal 23 dicembre 2015 è stato soppresso l'obbligo della tenuta del registro infortuni.

Resta, comunque, l'obbligo del datore di lavoro di denunciare all'Inail gli infortuni occorsi ai dipendenti.

Gli infortuni avvenuti in data antecedente al 23 dicembre 2015 sono consultabili nel registro infortuni cartaceo il cui obbligo di conservazione è a carico dei datori di lavoro per i successivi 4 anni.
L'Inail, per offrire uno strumento alternativo utile ad orientare l'azione ispettiva, ha realizzato un nuovo applicativo informatico "Cruscotto Infortuni", accessibile agli organi preposti all'attività di vigilanza e, dall'11 agosto 2016, anche ai datori di lavoro e loro intermediari, quali ad esempio Consulenti del Lavoro, Associazioni di categoria, ecc.

Con circolare l'Inail chiarisce che i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) non sono inclusi tra i soggetti ammessi alla consultazione di tale applicativo informatico per cui possono ricevere informazioni e dati sugli infortuni e sulle malattie professionali direttamente dai datori di lavoro.

TAG: 

Pagina generata in 0.2272789478302 secondi