La Spezia connessa al cambiamento: uno sguardo al futuro dalla parte delle imprese

Si conclude con l’Assemblea quadriennale elettiva il percorso di rinnovo degli organismi dirigenti della CNA della Spezia.

26 maggio 2017
In questi mesi si sono tenute otto assemblee di Unione, quattro assemblee di gruppi di interesse e sei assemblee territoriali, che hanno definito i 61 delegati chiamati al voto per eleggere la Presidenza territoriale e la Direzione. Sono risultati 30 i nuovi dirigenti con un rinnovamento quindi del 50% dei componenti dell’Assemblea.

Domenica 28 Maggio dalle ore 9.30 al Terminal Crociere della Spezia in Largo Fiorillo 6 si terranno le operazioni di voto per la designazione della Presidenza.

In programma sono previsti interventi autorevoli, tali da rendere il momento assemblare un appuntamento di riflessione e confronto sulla problematiche delle imprese a livello nazionale e locale.
Parteciperanno il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e il Presidente CNA Nazionale Daniele Vaccarino intervistati dalla Giornalista di Sky Federica De Sanctis sul tema delle sfide che le imprese affrontano per essere connesse al cambiamento.

Un momento per fare il punto sulle difficoltà delle Piccole e Medie Imprese, partendo dai dati che a livello locale che nazionale delineano il peso ed il valore di questa realtà. Stiamo parlando del cuore del nostro tessuto economico, sia a livello territoriale che nazionale. Le PMI, infatti, rappresentano la quasi totalità delle imprese italiane: sono infatti il 99,9%, mentre le grandi imprese sono appena uno 0,1% del totale. Le PMI si suddividono tra un 94,8% di microimprese (meno di 10 dipendenti), un 4,6% di piccole (tra 10 e 50 dipendenti) e uno 0,5% di medie (tra 50 e 250 dipendenti). Dati nazionali ma che corrispondono sostanzialmente anche al nostro territorio.

Una forza economica, ma anche sociale: le PMI, infatti, rappresentano l’80% degli occupati nel settore privato.

Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
Welcome coffe
Ore 10.00 Saluti Istituzionali
parteciperà Ministro della Giustizia Andrea Orlando
Ore 10.30 Introduzione del Direttore CNA La Spezia, Angelo Matellini
Ore 10.40 Relazione del Presidente CNA La Spezia, Federica Maggiani

Ore 11.00
“La Spezia connessa al Cambiamento: uno sguardo al futuro dalla parte delle imprese”
Federica De Sanctis, Giornalista di Sky, intervista Daniele Vaccarino, Presidente Nazionale CNA
Con la partecipazione di:
Federica Maggiani, Presidente CNA La Spezia
Angelo Matellini, Direttore CNA La Spezia

Ore 12.00 Special Guest

Ore12.30 Proclamazione Presidente Territoriale
Ore 13.00 Chiusura dei lavori

Assemblea Elettiva Quadriennale: operazioni di voto dalle ore 10.00 alle 12.00.
Ore 12.00 chiusura votazione