News

La scuola? Un'impresa

Al via il contest CNA per le scuole superiori

18 aprile 2017
Al via il contest “La scuola? Un’impresa!”, un concorso organizzato da CNA Giovani Imprenditori per favorire e supportare idee d’impresa nel mondo della scuola. Il contest si rivolge agli studenti delle classi scolastiche degli istituti superiori e ha l’obiettivo di portare nella scuola la voglia di mettersi in gioco, di scommettere su se stessi, di avvicinare, giocando, gli studenti al mondo dell’impresa.

Il contest fa parte dell’iniziativa “Culturare: voce del verbo saper fare”, organizzata al Teatro Manzoni di Pistoia i prossimi 12 e 13 maggio e lancia un concorso di idee tra gruppi di studenti degli istituti secondari superiori delle province di Pistoia e Prato con la finalità di promuovere e premiare le migliori idee d’impresa. L’invito è già stato rivolto agli istituti scolastici superiori delle provincie di Pistoia e Prato ma è aperto ad altri istituti e studenti della Toscana. Si tratta della prima sperimentazione regionale, con l'obiettivo di rendere presto il contest nazionale.

Il funzionamento è semplice: il singolo studente, dei gruppi di lavoro o delle intere classi, potranno partecipare al contest con un’idea d’impresa realmente realizzabile quanto applicabile, che abbia, insomma, un potenziale mercato. La CNA proverà a mettere in pratica la migliore idea. Il gruppo di ragazzi che l’ha pensata sarà chiamato alla realizzazione, con il supporto di CNA, di un vero e proprio progetto d’impresa, con tanto di studio di fattibilità e di incontri con potenziali investitori e con le imprese di quel settore a cui l’idea d’impresa afferisce.

Il contest si chiuderà il 7 maggio. Le adesioni saranno raccolte sul sito web www.lascuolaunimpresa.it e valutate da una giuria di tecnici, imprenditori e professionisti.

Il 13 maggio alle ore 12 presso il teatro Manzoni di Pistoia avverrà la presentazione pubblica dei progetti e la premiazione del progetto vincente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Giacomo Buonomini ai seguenti recapiti: tel. 0573/921273 mail g.buonomini@formazionesophia.com.

Pagina generata in 0.22750496864319 secondi