La bancabilità di un progetto e i costi del credito

Martedì 21 novembre alle 14.30 un incontro formativo in camera di commercio per gli imprenditori

17 novembre 2017
Percorso di Formazione dal credito bancario agli strumenti di finanza innovativa, attraverso un check up economico finanziario dell’azienda. Il percorso di formazione intende affiancare gli imprenditori nel dialogo con gli istituti di credito. Il corso è gratuito e si rivolge in particolare alle piccole e micro imprese operanti sul territorio ed ai loro consulenti.

Dopo aver approfondito i criteri utilizzati dalle banche per la valutazione del merito di credito si approfondiranno le principali componenti che determinano il costo del credito o che possono in qualche modo portare ad un sua diminuzione.
Saranno oggetto di approfondimento: I criteri di assegnazione del rating da parte delle banche; La trasparenza: di quali documenti e informazioni necessita la banca per eliminare le asimmetrie informative; La valutazione degli equilibri economici, finanziari e patrimoniali attraverso gli “indici”; Oneri finanziari: le principali componenti del costo del credito bancario per le PMI (dal TAN al TAEG); Il ruolo delle garanzie.

Camera di Commercio Riviere di Liguria,- Sede operativa della Spezia – Sala Marmori - Piazza Europa, 16
Segreteria organizzativa
Marco Ciuffardi: marco.ciuffardi@rivlig.camcom.it/Tel. 0187/728219