News

INAIL, nuove linee guida

8 marzo 2018
Continua l’intensa pubblicazione da parte di INAIL di linee guida per la corretta gestione della sicurezza sul lavoro con l’emanazione di:

· una guida sul corretto utilizzo dei parapetti di sommità nei ponteggi. Nella pubblicazione sono riportati i risultati di uno studio condotto sui ponteggi utilizzati come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la propria attività sulle coperture. Sono stati definiti, sulla base della norma UNI EN 13374, i requisiti prestazionali e i geometrici dei parapetti di sommità dei ponteggi per assolvere a tale scopo. Sono state inoltre eseguite prove sperimentali di impatto su alcuni campioni di ponteggio per verificarne la capacità di assorbimento di diversi livelli di energia cinetica.

· una guida riguardante la gestione degli apparecchi mobili per il sollevamento di materiali, con particolare attenzione alle gru installate su autocarri. Il documento fornisce indicazioni per la gestione tecnico-amministrativa della prima verifica periodica. Nello specifico, il lavoro tratta delle gru su autocarro descrivendone le caratteristiche costruttive precipue e l'evoluzione dello stato dell'arte. Fornisce inoltre indicazioni dettagliate per la compilazione della scheda tecnica e la redazione del verbale di verifica periodica.

· una guida sulla gestione del rischio di fulminazione nei parchi avventura.

La guida illustra:

- i possibili effetti dei fulmini sugli elementi costituenti le attrazioni;

- i possibili effetti della fulminazione sugli esseri umani;

- indicazioni per lo svolgimento della valutazione dei rischi;

- indicazioni per la scelta delle misure di protezione;

- indicazioni per la predisposizione di piani di sicurezza;

- codici comportamentali per visitatori e lavoratori in caso di temporale con fulmini;

- indicazioni di primo soccorso.

https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale.html



Pagina generata in 0.31436514854431 secondi