News

Hai aperto una nuova attività? Fai richiesta per l’esenzione dall’IRAP.

30 gennaio 2017
CNA della Spezia promuove la possibilità di richiedere l'esenzione quinquennale dal pagamento dell'IRAP, un'agevolazione prevista dalla legge regionale n.27 del 29 dicembre 2015 per le nuove attività produttive intraprese sul territorio ligure nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2016.
"L'IRAP è l'Imposta regionale sulle attività produttive: un'imposta locale che si applica alle attività produttive esercitate in ciascuna regione. Per poter usufruire di questa esenzione è necessario essere una attività intrapresa sul territorio ligure tra il primo gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2016, e verificare di essere compresi per tipologia d'attività nell'elenco dei codici alfanumerici Ateco, dove sono classificate le attività economiche che ne usufruiscono". Spiega la Commercialista Luciana Pittameglio referente fiscale CNA La Spezia.
"Per accedere all'esenzione è inoltre fondamentale fare formale richiesta presentando entro il 31 Marzo 2017 una dichiarazione redatta secondo appositi modelli in autocertificazione da inviare alla Regione esclusivamente tramite posta certificata Pec alla mail:protocollo@pec.regione.liguria.it. – Aggiunge Pittameglio - Si tratta di una misura a sostegno delle nuove imprese in fase di avvio di attività che riveste una particolare importanza, in quanto, nella fase di start up, quando il fatturato deve ancora "maturare", si accumulano invece una serie di costi, inerenti proprio all'avvio, che pur andando, da un punto di vista di bilancio, ad ammortizzarsi negli anni, gravano immediatamente come impegno sulla liquidità aziendale.
La richiesta d'esenzione vale inoltre per i prossimi 5 anni, dunque anche in prospettiva è molto importante verificare l'inclusione alla possibilità d'esenzione e fare domanda entro i termini."
Per qualsiasi informazione e supporto nelle verifica e nella procedura gli uffici CNA sono a disposizione provinciale.sp@cna.it – tel 0187 598080/74/75/76

Pagina generata in 0.22504210472107 secondi