News

Corsi per la preparazione di alimenti senza glutine destinati agli Operatori del Settore Alimentare Ristorazione.

25 luglio 2017
ASL 5 - S. C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione propongono, con il sostegno del Personale Docente dell’ Istituto Alberghiero G. Casini, i corsi per la preparazione di alimenti senza glutine destinati agli Operatori del Settore Alimentare Ristorazione, con parte teorica tenuta presso la sala multimediale del’ ASL.

L’ Istituto Alberghiero della Spezia ha offerto la disponibilità del proprio Personale Docente per la parte pratica, che verrà svolta presso i locali dell’ Istituto.

Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti il titolo abilitante previsto per gli Operatori del Settore Alimentare dalla DGR n. 793/2012 “Linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi” e dalla DGR n. 332/2015 “Indirizzi regionali per allergeni e/o glutine negli alimenti”.

Il programma comprenderà una descrizione delle intolleranze alimentari e della patologia specifica da parte del Medico Pediatra, una sessione dedicata alla gestione del piano di autocontrollo con presentazione della recente normativa in materia a cura del Personale della S. C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, ed un' esercitazione pratica.

Verranno trattati, come nuovo argomento da parte del Medico Nutrizionista della S. C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, anche i criteri per costruire una dieta bilanciata e varia con particolare attenzione alla scelta delle fonti di carboidrati che devono sostituire i cereali non permessi. Per i corsi la data prevista è da collocarsi tra ottobre e dicembre 2017.

Per ogni dettaglio, la definizione degli orari e il completamento del programma riferirsi ai seguenti contatti. Tel 0187 534550/ cell.3358271895

Pagina generata in 0.26044487953186 secondi