CNA vicina alla Borsa Italiana del Turismo Cooperativo .

Oltre 100 coop incontrano a Genova imprese e istituzioni liguri

16 novembre 2017
A Genova si svolge per la prima volta in Liguria la Borsa Italiana del Turismo Cooperativo.

Oltre 100 cooperative provenienti da tutta Italia e dalla Liguria si incontrano con alcune delle principali realtà turistiche e ricettive liguri.
Tra i diversi appuntamenti il workshop di incontro B2B in programma venerdì 17 novembre dove le cooperative di tutta Italia si confronteranno dalle 9.30 con le cooperative e le altre imprese liguri per creare progetti e pacchetti turistici comuni.

”La BITAC è il punto di riferimento per gli operatori turistici che credono nei valori dell’ospitalità, che accolgono persone prima che turisti, che hanno una sensibilità particolare verso l’ecosostenibilità, la vacanza attiva slow nella natura, la cultura del territorio – spiega Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria -. In questi due giorni metteremo le basi per un network duraturo tra cooperative nazionali e liguri, lavorando sulla crescita di nuovi servizi e nuove forme di collaborazione con le principali realtà liguri operative nel campo della ricettività e della promozione turistica”.

La cooperazione è presente, per propria naturale vocazione valoriale, in alcuni ambiti centrali per i nuovi trend turistici.
” Dal turismo esperienziale a quello ambientale, naturalistico e sportivo – ricorda Granero – per arrivare al turismo culturale: le cooperative, con la propria struttura a rete su tutto il territorio possono costituire l’asse attorno a cui costruire proposte di turismo sostenibile capaci di creare valore in aree fragili e non solo. Sono quindi un punto di forza per l’intero territorio regionale e la sua economia”.