News

Centro di Coordinamento Nazionale Pile ed Accumulatori

Convenzione e condizioni per il ritiro di pile ed accumulatori da centri di assistenza tecnica

31 ottobre 2017
Si informa che il Centro di Coordinamento Nazionale Pile ed Accumulatori (CDCNPA) ha definito le modalità per il ritiro gratuito di pile ed accumulatori presso centri di assistenza tecnica e centri di riparazione e riuso di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

I soggetti interessati, indicati nella convenzione come “sottoscrittori”, sono:
· centri di assistenza tecnica (e centri di manutenzione) quali, ad esempio, produttori iniziali di rifiuti di pile ed accumulatori portatili derivanti dalla sostituzione e manutenzione dei prodotti ritirati dalla propria clientela sia domestica sia professionale. Sono compresi i soggetti che effettuano la riparazione, la manutenzione o l’installazione post vendita di ricambi e accessori per prodotti, apparecchiature e sistemi;
· centri di riparazione e riuso, costituiti da strutture autorizzate destinate al riutilizzo di beni in disuso come computer, elettrodomestici, componenti elettronici. Sono esclusi i centri di preparazione per il riutilizzo autorizzati ai sensi del D.Lgs.49/2014, identificati come impianti di trattamento RAEE;

Il ritiro avviene o dietro richiesta, tramite il portale CDCNPA, da parte dei sottoscrittori o con frequenze preventivamente concordate (“a giro”).
Il ritiro, sempre gratuito, viene gestito da sistemi individuali o collettivi incaricati da CDCNPA che, a loro volta, possono avvalersi di autotrasportatori terzi autorizzati. Nei formulari d’identificazione dei rifiuti i sottoscrittori saranno individuati come produttori dei rifiuti, mentre i sistemi collettivi / individuali incaricati saranno indicati come intermediari.

Il ritiro è sempre gratuito. Non può però interessare rifiuti ritirati, in attuazione del D.Lgs.188/2008, dai produttori in qualità di distributori: in questo caso potranno comunque stipulare un’apposita convenzione. Non possono inoltre essere conferiti pile ed accumulatori industriali o per veicoli.

Pagina generata in 0.22546005249023 secondi