BANDO INVESTIMENTI AUTOTRASPORTO: stanziamento di 35,9 milioni di euro

Incentivi alle imprese di autotrasporto merci conto terziper il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare

14 settembre 2017
Le operazioni di investimenti sono finanziabili esclusivamente se avviate dal 2 agosto 2017 e realizzate entro il 15 aprile 2018, pena l’inammissibilità ai contributi.
Le domande per l’ammissione ai contributi devono essere presentate dal 18 settembre 2017 al 15 aprile 2018 esclusivamente in via telematica.

Si tratta di incentivi alle imprese di autotrasporto merci conto terzi, regolarmente iscritte al Ren ed all'Albo Autotrasporto, per il rinnovo e l'adeguamento tecnologico del parco veicolare, per l'acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale, nonché per iniziative di aggregazione.

Tali contributi sono erogabili fino a concorrenza delle risorse disponibili per ogni raggruppamento di tipologie di investimenti. Qualora, a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili, il numero delle imprese ammesse a beneficio non consenta l’erogazione degli importi spettanti perché superiore, con decreto dirigenziale si procederà alla riduzione proporzionale dei contributi fra le stesse imprese.
4 sono le tipologie di investimento e la relativa dotazione finanziaria:
a)10,5 milioni di euro per acquisizione (anche tramite leasing) di autoveicoli nuovi di massa complessiva da 3,5 ton in su a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG e elettrica (contributo da 4.000 a 20.000 euro, a seconda della casistica), nonché dispositivi per riconversione di autoveicoli da motorizzazione termica ad elettrica (contributo del 40% dei costi ammissibili con un tetto massimo di €1.000);
b)10 milioni di euro per radiazione per rottamazione di veicoli pesanti di massa complessiva da 11,5 ton in su, con contestuale acquisizione (anche tramite leasing) di veicoli nuovi euro VI di massa complessiva da 11,5 tonnellate elettrica (contributo da 5.000 a 10.000 euro, a seconda della casistica);
c)14,4 milioni di euro per acquisizione (anche tramite leasing) di rimorchi e semirimorchi nuovi per il trasporto combinato ferroviario (normativa UIC 596-5) e per il trasporto combinato marittimo dotati di ganci nave (normativa IMO), dotati di dispositivi innovativi nonché per l'acquisizione di rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP, rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale elettrica (contributo del 20% per le piccole imprese e del 10% per le medie imprese con un tetto di €5.000);
d)1.050.177 euro per l'acquisizione (anche tramite leasing) di casse mobili e rimorchi o semirimorchi porta casse così da facilitare l'utilizzazione di differenti modalità di trasporto in combinazione fra loro senza alcuna rottura di carico (contributo di € 8.500 per 8 casse e 1 rimorchio o semirimorchio).
Contributi maggiorati del 10% per le piccole e medie imprese per le voci a), b) e d) oppure quando l’acquisto è effettuato da imprese aderenti a una rete. Tutte le maggiorazioni sono cumulabili e si applicano sull’importo netto del contributo.
Le domande potranno essere presentate, a investimento perfezionato esclusivamente in via telematica e con firma digitale, a partire dal 18/09/2017 ed entro il 15/04/2018. Dovranno essere munite di tutti gli allegati previsti, senza possibilità di integrazione successiva, a pena di esclusione dal beneficio.
I contributi previsti dal decreto non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche, incluse quelle concesse a titolo de minimis, per le medesime tipologie di investimenti e per i medesimi costi ammissibili.

L'importo massimo ammissibile per singola impresa non può superare i 700.000 euro, anche in caso di accertata disponibilità delle risorse rispetto alle richieste pervenute. I beni acquisiti non possono essere alienati e devono rimanere nella disponibilità dell'impresa beneficiaria del contributo fino a tutto il 31 dicembre 2019, pena la revoca del contributo.

Per informazioni e predisposizione della domanda, rivolgersi a:
fiore.sp@cna.it, costa.sp@cna.it
Tel. 0187 598073 – 0187 598072