bandi e agevolazioni in essere

L’Ufficio Credito CNA La Spezia è a disposizione per fare da guida e da supporto nel valutare la strada più efficace per l’impresa.

27 novembre 2017
Conoscere i bandi e le agevolazioni in essere utili ad artigiani ed imprenditori può trovare la reale opportunità di finanziamento e sostegno alla crescita di una impresa.

Riepilogo delle agevolazioni in essere.

Fondo Strategico - Finanziamenti per la qualificazione e lo sviluppo dell’offerta turistica (domande dal 30/11/2017 al 20/03/2018): Finanziamento ipotecario a tasso agevolato di minimo €150.000 e massimo €800.000.

Bando 1.2.4 - Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo per le imprese aggregate ai Poli di Ricerca ed Innovazione" (domande dal 2/11/2017 al 14/11/2017) per le imprese aderenti ai Poli che hanno presentato la pre candidatura entro il 16/10/2017: investimenti di minimo €500.000 e massimo €2.000.000 con contributi a fondo perduto 50-70% per ricerca industriale e 45-75% per sviluppo sperimentale.

Bandi Artigiancassa con contributi c/interesse e c/garanzia per investimenti di artigiani di minimo €10.000 in scorte, macchinari, attrezzature, arredi, autocarri, ristrutturazione ..; in presenza di un finanziamento bancario/leasing di minimo €10.000.

Bandi Artigiancassa con contributo in c/capitale del 30% (fino a €10.000 a impresa) per investimenti in macchinari, attrezzature, arredi, autocarri, software…; che si aggiunge ai contributi di cui sopra per i soli artigiani con sede nei 125 comuni dell’entroterra oppure che hanno aderito al marchio “Artigiani in Liguria”

Linea B del Piano “Over40” - Percorsi occupazionali per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con più di 40 anni di età: Bonus assunzionali che variano a seconda della profilazione e della tipologia contrattuale (da € 1.000 a € 6.000).

Start & Growth - bando servizi integrati per l'avvio e lo sviluppo d'impresa e dell'autoimpiego: servizi per l’avvio di impresa e servizi di tutoraggio, accompagnamento, consulenza, post avvio. Contributo a fondo perduto di € 4.777,23 per le spese di avvio della start up a seguito della validazione del business plan e dell'avvio dell'impresa.

Nuova Sabatini: per Micro, Piccole e Medie Imprese che realizzino nuovi investimenti sostenuti con finanziamento bancario o con operazioni di leasing di importo compreso fra € 20.000 e 2 milioni di euro, destinati all’acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, o finalizzati ad investimenti in hardware, software e tecnologie digitali. Il contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per 5 anni.

Misure in uscita
Voucher digitalizzazione (MISE) per micro, piccole e medie imprese di valore non superiore a € 10.000 (massimo del 50% del totale delle spese ammissibili) per l’acquisto di hardware, software e servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.

Bando Creazione di nuove imprese – misura 7.2 riservata ai giovani che escono dal percorso 7.1 di Garanzia Giovani: finanziamenti a tasso zero a 7 anni senza garanzie di importo da €10.000 a € 25.000

Bando Inail (a fine anno) per interventi per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, riscontrabile con quanto riportato nel DVR. In passato, si è trattato di un contributo a fondo perduto del 65% fino a un massimo di €130.000 a impresa (procedura tramite click day).

Ricordiamo inoltre la disponibilità di: credito di imposta per investimenti in ricerca e sviluppo; super ammortamento 140% e iper ammortamento 250%; garanzia del Fondo Centrale di Garanzia (FCG).

ARTIGIANCASSA POINT presso gli Uffici Credito provinciali CNA: domanda di finanziamento a tasso fisso (Eurirs)/variabile (Euribor); con spread 1,70 – 2,10 per investimento (durata 5-7 anni) o scorte (durata 3-5 anni) importo del finanziamento da € 10.000 a €100.000. Offerta soggetta alla valutazione del merito di credito e subordinata all’assenza di pregiudizievoli. Per le imprese artigiane, il tasso diventa quasi zero, grazie all’agevolazione Artigiancassa sugli interessi e sul costo della garanzia.

L’Ufficio CREDITO CNA La Spezia è a disposizione per analisi di fattibilità, per l'assistenza alla presentazione delle domande e per conoscere altre opportunità agevolative. CNA LA SPEZIA, Via Padre Giuliani n.6: Giacomo Fiore Tel. 0187 598073 fiore.sp@cna.it, Stefania Costa Tel. 0187 598072 costa.sp@cna.it.