Accordo tra Rete Imrpese a Aci per una moblità sostenibile e una città smart

Il semaforo è verde Rete Imprese Italia e l’Automobil Club spezzino che hanno siglato un accordo per una città smart e sostenibile.

1 febbraio 2018
Un percorso che nasce anni fa a seguito di un convegno dedicato ad una visione intelligente e conseguentemente più attenta all’ambiente della città. I rappresentanti delle associazioni di categoria condividono con Aci la necessità di arrivare a soluzioni e proposte da poter presentare all’amministrazione cittadina. “Crediamo che alla Spezia vada portato avanti un disegno complessivo della città - spiega Alessandro Beverini vicepresidente dell’Aci spezzina -, le scelte vanno condivise con imprese e cittadini, altrimenti le subiscono. Diventano degli annunci senza un vero piano e una strategia”. Al tavolo si è parlato di soluzioni possibili e praticabili per alleviare il traffico cittadino: dal car sharing alla possibilità di incentivare il traffico via mare al servizio anche di pendolari. “E’ un altro tassello per Rete Imprese Italia - commenta Rita Mazzi, direttrice di Confesercenti che presiede il semestre -, con l’obiettivo insieme agli altri attori del territorio di arrivare ad una collaborazione fattiva con l’amministrazione”. “Con questo accordo nasce un metodo per studiare le problematiche di traffico e mobilità, - spiega Nicola Carozza di Confartigianato La Spezia -, ci si dovrà occupare anche della modalità turistica. Ad oggi i battelli sono funzionali al turismo per farli diventare un servizio pubblico è necessario uno studio di fattibilità, coinvolgendo anche la Regione”. L’obiettivo sarà quello di fornire proposte praticabili come sottolinea il direttore della CNA della Spezia Angelo Matellini:“Ogni associazione siglando questo accordo si sforza di uscire dalle proprie singolari rivendicazioni per raggiungere l’obiettivo di fornire concrete soluzioni e attuabili”. Senza dimenticare che sono spesso le detrazioni fiscali e gli incentivi economici che rendono più appetibili le auto elettriche e ibride.

Pagina generata in 0.26147198677063 secondi