News

17-10-2018

Iren Go a zero emissione

22 Ottobre 2018 alle ore 11 Sala Marmori Camera di Commercio Riviere di Liguria

IrenGo è l’innovativa offerta per la mobilità elettrica firmata Iren, con la quale intendiamo rivolgerci a clienti privati, corporate, aziende ed enti pubblici.
Quello di IrenGo rappresenta uno dei cataloghi più completi presenti attualmente nel panorama italiano della mobilità elettrica a zero emissioni.
Siamo una delle prime realtà nazionali ad aver creduto fortemente nelle potenzialità dell’e-mobility, avendone già sperimentato direttamente i benefici: Iren ha infatti avviato una serie di iniziative interne, con l’installazione di infrastrutture di ricarica presso le proprie sedi e con la progressiva introduzione di veicoli elettrici. L’obiettivo è di ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti dei propri collaboratori e di promuovere i valori della sostenibilità all’interno del Gruppo, sperimentando in ma   dettaglio

17-10-2018

Premiazione della prima edizione del concorso gli In-editi

Premio letterario per racconti e romanzi ancora non pubblicati della casa editrice GD Edizioni Srl.

Sabato 20 ottobre dalle ore 18 al Loggiato Gemmi di Sarzana si terrà la premiazione della prima edizione del concorso gli In-editi premio letterario per racconti e romanzi ancora non pubblicati della casa editrice GD Edizioni Srl.

Per la categoria romanzi il primo premio va a ‘Tì’ di Stefano Castellana, il secondo premio a ‘Il delfino del Gange’ di Alessandro Cuppini, il terzo premio ‘Il mondo non s’afferra’ di Giorgio Diaz.

Nella sezione racconti ha vinto Antonello Sarro con ‘Arriva Ernesto’, alle spalle del vincitore si sono piazzati Stefania Contardi con “Io sono quattro”, e terza Carmela Denina con “L’impasto segreto”.

Verranno conferiti anche due riconoscimenti speciali: il premio pubblicazione anno 2018 assegnato a ‘Verso Casa’ di Angela Righetti e il premio Costi quel che costi assegnato a ‘Com’è profondo il mare’ d   dettaglio

17-10-2018

“Cabaret Sopra il Mare” sabato 20 in sala Dante

Europa ParK metterà a disposizione i passi di uscita per gli spettatori che lasceranno l’auto nel park. Chi desidera partecipare può lasciar l'auto al Park entrando normalmente con il il ritiro del biglietto.

Sabato 20 ottobre alle ore 21 in Sala Dante Le Canzoni da Marciapiede metteranno in scena il loro concerto teatro dal titolo “Cabaret Sopra il Mare”.

Con episodi tratti dai loro dischi, omaggi alla canzone retrò italiana e internazionale e qualche sorpresa.

L’evento patrocinato, da Comune della Spezia e Europa Park, è organizzato da Banca Generali Private della Spezia con l’intento di promuovere eventi culturali in grado di far apprezzare artisti della nostra città.
La spettacolo sarà ad ingresso gratuito.

Europa ParK metterà a disposizione i passi di uscita per gli spettatori che lasceranno l’auto nel park. Chi desidera partecipare può lasciar l'auto al Park entrando normalmente con il il ritiro del biglietto.

All'ingresso dello spettacolo verrà dato un pas di   dettaglio

16-10-2018

Mani per Tagliare Mani per Cucire

Appuntamento domenica 21 ottobre al Castello di Lerici “Mani per tagliare, Mani per cucire”: torna l'iniziativa dedicata alle eccellenze dell'artigianato

Si rinnova per il terzo anno consecutivo la sinergia tra il Comune di Lerici e la CNA della Spezia e torna “Mani per tagliare, Mani per cucire”, l’evento che celebra la bellezza della grande qualità professionale e artigiana nel settore della Moda e dell’Estetica.
La manifestazione si svolgerà domenica 21 ottobre 2018 nella cornice unica del Castello Monumentale di Lerici.
Le porte del Castello apriranno ad un’anteprima della mostra “Barbe per Bene” del fotografo Fabio Gianardi. Al centro dell’esposizione i ritratti Old Style in bianco e nero di personaggi della vita cittadina sarzanese: artisti, musicisti e cittadini tutti con la barba a fattor comune.

Alle ore 15.30 spazio all’Hair Show Autunno Inverno dell’Accademia Artistica spezzina Acconciatori A.A.S.A. tra colori, tagli ed acconciature e tendenze del make up svolto dai maestri Pasqual   dettaglio

16-10-2018

Grandissimo successo per la sfilata di Giuseppe d’Urso a Crea Bellezza 2018

L’evento organizzato da Cna Genova, nella splendida cornice del Palazzo della Borsa di Genova.

La terza edizione della manifestazione è stata dedicata ai professionisti dell’estetica, dell’acconciatura e della moda e ha portato sul tappeto rosso le creazioni dello stilista e maestro artigiano dell’Haute Couture Giuseppe d’Urso.

In scena sei abiti della collezione “Le dernier noir” del maestro d’Urso, compreso un abito da sposa. Capi unici, realizzati con tessuti pregiati e con tecniche di sartoria artigianale, con l’eleganza del nero quale leitmotiv della collezione. L’inconfondibile classe e lo stile del maestro d’Urso anche questa volta hanno conquistato il pubblico regalando emozioni uniche.

Giuseppe D’Urso dopo il diploma alla scuola di moda ha aperto nel 1991 il suo primo atelier a Genova e da allora ogni anno aggiunge produzioni nuove. Cresce nella scuola sartoriale genovese e nel 2003 si trasferisce a Firenze dove collabora con Roberto   dettaglio

11-10-2018

Premio Cambiamenti 2018

Chiuso il contest: oltre 800 adesioni. Al via le valutazioni

Si è chiuso il contest di Cambiamenti, il premio al pensiero innovativo delle neo-imprese italiane indetto dalla nostra Confederazione per premiare le migliori startup dell'anno. Sono 850 candidature pervenute e rappresentano un nuovo record per l'iniziativa fortemente voluta dalla CNA e sposata dai numerosi partner che hanno deciso di scommettere sul futuro delle nuove micro e piccole imprese italiane.

E’ iniziato dunque il processo di valutazione e le startup che compariranno nella pagina all'interno della vetrina sul sito del Premio, saranno state ritenute valide e avranno dunque la possibilità di raggiungere la finale. Diversi sono i livelli di valutazione che, in alcuni casi, porteranno a delle vere e proprie premiazioni territoriali. Il tutto per arrivare alla finale nazionale del 30 novembre 2018 a Roma: quando le 15 migliori imprese nat   dettaglio

11-10-2018

Delegazione CNA Liguria tre giorni a Bruxelles con l'Onorevole Brando Benifei.

. Il Vicepresidente Gattini: "Occasione importante"

Dall'8 al 10 ottobre una rappresentanza della CNA ligure e una delegazione della CNA Pensionati Liguria sono a Bruxelles, ospiti dell'europarlamentare ligure del PD Brando Benifei, per una serie di incontri e di visite istituzionali. Scopo del viaggio è la creazione e il consolidamento di legami tra importanti rappresentanti delle realtà economiche locali, quali sono le associazioni di categoria, le loro rappresentanze istituzionali presso le istituzioni europee e le istituzioni stesse.
“In questa fase - secondo Benifei - è importante il contributo degli attori economici storici della Liguria nel disegnare, assieme ai legislatori, una mappa per lo sviluppo della Regione, soprattutto in un momento come questo, nel quale il tragico crollo del ponte Morandi rimette in discussione la collocazione del territorio ligure rispetto al nord del Paese. In ques   dettaglio

09-10-2018

Ci sono ancora posti disponibili per due corsi di CNA Ecipa.

Il primo è il corso di formazione per Addetto di Primo Soccorso Aziendale ed ha una durata di 12 o 16 ore a seconda del codice rischio dell'impresa in cui si opera ed è obbligatorio per imprese con dipendenti.

Ricordiamo che il basso rischio corrisponde a codice rischio INAIL inferiore a 4 e/o meno di 5 dipendenti, e il rischio alto ad un codice INAIL superiore con più di 5 dipendenti.

Il corso inizierà giovedì 18 ottobre e si terrà una volta la settimana dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e a condurlo sarà un medico esperto, come previsto dal DM. 388/2003.

Il secondo è il corso per l'abilitazione ad eseguire i tatuaggi, piercing e trucco permanente.

Le lezioni si svolgeranno a partire da martedì 16 ottobre nella sede CNA La Spezia di via Padre Giuliani 6. Il c   dettaglio

08-10-2018

Gita CNA pensionati a Caserta, Capri e Pompei

I giovani pensionati di CNA Pensionati La Spezia sono appena rientrati da un intenso weekend culturale trascorso tra storia, gastronomia e bellezze del territorio.

Tre giorni all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme senza rinunciare al piacere dell’arricchimento culturale per un gruppo composto da più di cinquanta persone di tutte le età dai 16 agli 86 anni.

La gita ha raggiunto il primo giorno il Palazzo reale di Caserta: la residenza reale più grande al mondo per volume e voluta dal Re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli e al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter sostenere il confronto con quella di Versailles.

Il secondo giorno il gruppo &   dettaglio

08-10-2018

Assemblea Nazionale CNA Balneatori

Si terrà all’interno della Fiera di Rimini in occasione della 36a edizione del SUN (Beach & Outdoor Style) giovedì 11 ottobre con inizio alle ore 15. 30 presso la sala Sisto Neri.

L’Assemblea Nazionale di CNA Balneatori dal titolo “Questione Balneare Italiana: necessaria una rapida soluzione” si terrà all’interno della Fiera di Rimini in occasione della 36a edizione del SUN (Beach & Outdoor Style) giovedì 11 ottobre con inizio alle ore 15. 30 presso la sala Sisto Neri.
Il comparto balneare, con le sue attuali connotazioni familiari, costituisce un caposaldo essenziale dell'economia turistica italiana, del contesto socio-economico-culturale e occupazionale litoraneo, dell'ambiente costiero e di una sua fruizione corretta e sicura. Si tratta di una peculiarità nazionale, di un vero e proprio patrimonio da non disperdere.
L'applicazione della Direttiva Servizi alle concessioni di beni pubblici non tiene in considerazione, senza nessun dubbio, le irrecuperabili ricadute negative nel diritto delle imprese balneari a   dettaglio

08-10-2018

CNA La Spezia sul progetto di fotografi volontari del comune di Sarzana

CNA La Spezia interviene sulla decisione del comune di Sarzana di incaricare i volontari civici di realizzare nell’ambito delle proprie attività anche i reportage fotografici di eventi e manifestazioni.

CNA La Spezia interviene sulla decisione del Comune di Sarzana di incaricare i volontari civici di realizzare nell’ambito delle proprie attività anche i reportage fotografici di eventi e manifestazioni, in risposta al consigliere di maggioranza Luca Ponzanelli.

La scelta di affidare ai volontari civici la realizzazione anche di eventuali servizi fotografici a supporto delle manifestazioni del Comune non solo ha ricadute negative sui professionisti del settore, ma apre una porta ad un modello a cui la pubblica amministrazione, in virtù delle sue prerogative, non solo non dovrebbe far proprio ma, semmai, combattere.
Cosa succederebbe se le pubbliche amministrazioni affidassero lavori e mansioni a volontari in altri campi, legittimate dalla stessa necessità di risparmio?

Si potrebbe spaziare dallo sfalcio dell'erba alla grafic   dettaglio

08-10-2018

50 anni d'attività e una nuova sede green per CROVARA srl

Autotrasporti Crovara S.r.L., azienda leader dei trasporti e della logistica, ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività inaugurando la propria nuova sede completamente rinnovata. La grande festa di famiglia ha coinvolto tante autorità locali, gli amici e i dipendenti e ha dato così il dovuto risalto ad un traguardo d’impresa importante. Dopo il saluto e taglio del nastro svolto insieme al sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, Don Fabrizio di Loreto ha officiato la benedizione della nuova struttura, sottolineando anche la solidarietà mostrata della famiglia che con proprie devoluzione consente a tanti bambini in difficoltà di svolgere uno sport.

Hanno portato il proprio saluto la Senatrice Stefania Pucciarelli, il Deputato Andrea Orlando, la Presidente CNA La Spezia Federica Maggiani, il Presidente e Amministratore delegato d’It   dettaglio

08-10-2018

Sicurezza cantieri: dal 5 ottobre la notifica preliminare va trasmessa anche al Prefetto

Si informa che il cosiddetto "Decreto Sicurezza" (D.L. 4/10/2018 n. 113), in vigore dal 5 ottobre 2018, per un monitoraggio dei cantieri, all’art. 26 introduce l'obbligo di invio della notifica preliminare, prima dell'inizio dei lavori, anche al Prefetto, oltre che all'ASL e all'Ispettorato del lavoro.

Ricordiamo che la notifica preliminare è obbligatoria nei cantieri:

· in cui è prevista la presenza di più imprese anche non contemporanea,

· che inizialmente non sono soggetti a notifica e che rientrano nelle categorie del punto a), per effetto di varianti sopravvenute in corso d'opera,

· in cui opera un'unica impresa la cui entità presunta dei lavori non sia inferiore a 200 uomini-giorno.

04-10-2018

Acconciatori e truccatori "Creabellezza" Talent Show 2018

Talent nazionale rivolto ad acconciatori e truccatori per scoprire i nuovi Guru della Bellezza

CNA Benessere e Sanità bandisce "Creabellezza", il concorso nazionale per far sfidare a colpi di spazzola, pennello e talento, gli acconciatori e i make-up artist e far mostrare le loro capacità e la creatività. I migliori scelti si qualificheranno nella finale nazionale, che si terrà a Roma il 17 dicembre prossimo: in quell'occasione verranno proclamati i migliori hair stylist per makeup artist in grado di creare i look delle prossime stagioni. Per partecipare ci si può iscrivere direttamente sul sito internet www.creabellezza.it con l’ apposito modulo di iscrizione dove è presente anche il regolamento del concorso e sostenere una prima prova di trucco e acconciatura in pedana nella propria Regione o in una limitrofa.

Per info:CNA Acconciatori e Estetica. Tel: 06 44188343 - Mail: creabellezza@cna.it

04-10-2018

Risoluta azione di CNA Liguria a favore dei centri privati per le revisioni dei veicoli a motore

Depositato il ricorso al TAR del Lazio contro la Direzione Generale della Motorizzazione

Contro la delegittimazione arbitraria dei sostituti temporanei dei responsabili tecnici dei centri di revisione è stato depositato ieri un ricorso al TAR del Lazio.

Capofila la CNA Liguria con diversi titolari dei centri di revisione veicoli del savonese, del genovese e persino della Lombardia, tutti ricorrenti contro l'illegittimo provvedimento della Direzione Generale della Motorizzazione Civile.

Consistenti i profili di illegittimità che giustificano la forte iniziativa politico-sindacale contro un atto arbitrario che ha messo in gravi difficoltà molti centri di revisione, in particolare quelli di dimensioni medio piccole e che quindi avrebbero difficoltà nell'investire risorse nell'assunzione di due Ispettori (così vengono denominati i responsabili tecnici con l'entrata in vigore della Direttiva 2014   dettaglio

Pagina generata in 1.424164056778 secondi